Cultura
Commenta

Bookcity Milano premia studente
del Torriani per video storytelling

Umberto Pagliari, studente della 5BLSA dell’Istituto Torriani, ha vinto il contest di storytelling di Bookcity 2021 “Racconta il tuo personalissimo dopo” con il video “Prisonnier nombre dix neuf”. Sarà premiato a Milano nel contesto di Bookcity il 18 novembre alle ore 19.

Dopo pandemia o comunque “dopo”: il tema era aperto. Umberto ha raccolto la sfida dimostrando una originalissima sensibilità letteraria. In un gioco di continui rimandi tra presente e passato, tra la vicenda di un giovane del 2020 e Edmond Dantès del Conte di Montecristo, Umberto parla di rabbia, vendetta, perdono, speranza, politica. Ad ogni visione, quello che inizialmente sembra un messaggio criptico si apre a nuove interpretazioni, come accade sempre in un’opera letteraria.

Durante Bookcity, manifestazione che si svolgerà a Milano dal 17 al 21 novembre, più un giorno dedicato alle scuole vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo.

© Riproduzione riservata
Commenti