Cronaca
Commenta

Premio "Uomini Illuminati":
riconoscimento a Carmine Scotti

C’è anche Carmine Scotti, commissario in pensione della Questura di Cremona e ideatore annuale del “Premio donna” per il Lions Club Cremona Europea, è tra i destinatari del premio “Uomini Illuminati” edizione 2021. Il prezioso riconoscimento viene dai territori  e dal lavoro di coordinamento svolto dagli Stati Generali delle Donne nelle Regioni italiane. Gli “Uomini illuminati “ sono uomini eccellenti, che lavorano per le donne e al loro fianco, che sono attivi nei loro incarichi governativi così come in qualsiasi luogo di lavoro in cui si trovano ad operare per realizzare una democrazia paritaria sostanziale. Il premio nasce dalla consapevolezza che finché il dibattito di genere rimane confinato alle donne, anche l’impegno per il raggiungimento della parità sarà solo una lotta delle donne e non andrà lontano. Il “genere” non é solo questione di pari opportunità per le donne e per gli uomini, non è solo questione di giustizia e di eguaglianza.

Ecco la motivazione del premio: “Commissario della Polizia di Stato attualmente in quiescenza, di Cremona. Investigatore di elevate capacità professionali e di alto senso del dovere, durante la sua ultraquarantennale carriera ha assunto notevoli gradi di responsabilità, in particolare nell’ambito dei servizi antidroga, omicidi, sequestri di persona, rapine e nelle operazioni speciali antiterrorismo. Insignito di numerosi riconoscimenti e benemerenze nazionali, provinciali e comunali, nell’ambito delle attività lionistiche dal 2016 ha istituito il riconoscimento “Premio Donna”, destinato alle donne cremonesi che a vario titolo si sono distinte nel sociale, imprenditoriale, scientifico, nello sport, nell’istruzione e nell’arte per il fattivo impegno e dedizione al servizio umanitario. Carmine Scotti è un Uomo Illuminato”.

Ecco l’elenco dei premiati dell’edizione 2021
Giovanni Acquarulo Giornalista Rai; Roberto Bertone Direttore Generale dell’Azienda Thermoplay s.p.a di Pont Saint Martin, Valle d’Aosta; Federico Bertorello Presidente del Consiglio Comunale della Città di Genova, Patrizio Bianchi Ministro dell’Istruzione; Andrea Orlando Ministro del Lavoro; Carlo Borghetti Vicepresidente del Consiglio Regionale della Regione Lombardia; Emanuele Bottiroli Giornalista e copywriter; Massimo Castelli Sindaco di Cerignale; Massimo Camillo Conti imprenditore;
Roberto Cresci Medico; Enzo Falcone Fondatore e Presidente dell’associazione Care the people; Emanuele Florindi Avvocato; Filippo La Cava Medico; Nicola Mannucci Medico; Carmine Marinucci Presidente Associazione internazionale #DiCultHer; Stefano Motta Scrittore, saggista, formatore e docente di materie letterarie; Davide Orlandi Studioso di filosofia teoretica e di filosofia del linguaggio; Leoluca Orlando Sindaco di Palermo; Giovanni Carlo Panero Sindaco di Verzuolo; Cristian Pagliariccio Psicologo; Stefano Pisani Sindaco di Pollica; Remo Rapetti Uomo di lettere; Gerardo Santomauro Sindaco di Ventotene; Carmine Scotti Commissario della Polizia di Stato, in quiescenza; Vincenzo Spadafora Politico, deputato della Repubblica Italiana; Luciano Vazzano Segretario territoriale CNA Imperia.
Giovani Uomini Illuminati: Potito Ruggiero Giovane Climate Shaper
Uomini Illuminati, alla memoria Carlo Urbani, medico.

Sara Pizzorni

© Riproduzione riservata
Commenti