Cronaca
Commenta

Storiografia combattente:
convegno 16 e 17 dicembre

Nel pomeriggio di giovedì 16 dicembre e nella mattina di venerdì 17 dicembre si terrà presso il Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università di Pavia, sede di Cremona, un convegno di studi dal titolo Storiografia combattente. Indagini su linguaggi e interpretazioni non neutrali. Il titolo prende spunto da un’espressione che il grande storico della lingua italiana Giovanni Nencioni ha utilizzato a proposito del Manzoni saggista. “Storiografia combattente” si riferisce a quelle ricostruzioni del passato che non sono meri esercizi di scrittura ma che producono saggi militanti, volti a dimostrare più che a raccontare.

Per testare l’ampiezza e l’efficacia del concetto, il convegno ha un carattere squisitamente interdisciplinare: in apertura e in chiusura interverranno due ospiti d’eccezione: lo scrittore Walter Siti, celebre studioso di Pasolini e la regista Costanza Quatriglio, direttrice del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo.

Accanto a loro vi saranno cinque docenti del Dipartimento (Mariarosa Bricchi, Francesco Frangi, Elena Mosconi, Giorgio Panizza e Leone Porciani) i quali nei loro contributi esploreranno diverse forme del disaccordo, del conflitto e della non-neutralità attraverso un dialogo interdisciplinare che coinvolge la linguistica e la letteratura italiana, la storia dell’arte moderna, quella del cinema e la storia antica.

Nel pomeriggio del giorno 16 ottobre, presso il Cinema Filo, sarà proiettato il film di Costanza Quatriglio Sembra mio figlio, racconto à rebours di un viaggio attraverso il Pakistan e l’Afghanistan di membri della minoranza hazara, vittima di un genocidio secolare. L’ingresso al convegno è libero e gratuito previa prenotazione (email: orientamento.mbc@unipv.it) e osservanza di tutti i dispositivi di legge per la prevenzione da Covid-19. L’entrata al Cinema Filo è gratuita. Tutte le informazioni sul convegno – che sarà trasmesso anche in streaming – sono disponibili sul sito http://mbc.unipv.it/.

© Riproduzione riservata
Commenti