Cronaca
Commenta

Coldiretti, gli appuntamenti con
i mercati di Campagna Amica

Per gli appassionati del vero Made in Italy anche in gennaio l’appuntamento è nei mercati di Campagna Amica, che stanno ripartendo in varie piazze della provincia di Cremona, portando tutto “il buono e il bello” che nascono nelle campagne cremonesi.

Nel pieno rispetto delle prescrizioni legate alla situazione sanitaria, gli agricoltori della Coldiretti – con i loro gazebo gialli, che espongono prodotti agricoli a km zero, dall’origine garantita – aprono un nuovo anno nel segno della volontà di “coltivare la comunità”.

“I mercati di Campagna Amica sono il luogo di incontro tra produttori agricoli e cittadini. Sono i luoghi del cibo giusto e, mai come in questo momento, c’è bisogno di cibo sano, di qualità, dall’origine certa e garantita – spiega Coldiretti Cremona –. Sono luoghi dove è possibile trovare le eccellenze agricole del territorio, provenienti dalla campagna, frutto del lavoro degli agricoltori e rigorosamente a km zero”.

Ecco i primi appuntamenti con Campagna Amica nell’anno 2022.

I mercati settimanali
I primi a ripartire sono stati i mercati settimanali. Per i cittadini sono già confermati gli appuntamenti a Cremona, tutti i martedì mattina sotto il portico del Consorzio Agrario che si affaccia su via Monteverdi e piazza Marconi, e a Pizzighettone ogni sabato mattina (nella piazzetta accanto alla chiesa parrocchiale, in zona piazza d’Armi). E’ ripartito in gennaio anche il piccolo mercato di Campagna Amica che si tiene il sabato mattina in piazza Turati a Casalmaggiore. Si attenderà invece il mese di febbraio per ritrovarsi al mercato di Campagna Amica a Soresina, previsto ogni lunedì mattina nel cortile della Casa Perona, in via Genala, accanto alla chiesa di San Siro.

Le domeniche in piazza
Buona affluenza a Crema per la prima giornata al mercato degli agricoltori della Coldiretti, svoltasi domenica scorsa. Il mercato presente presso la quarta pensilina di via Verdi tornerà con due uscite nel mese di febbraio: domenica 6 e domenica 20 febbraio, sempre dalle ore 8 alle 12.
Prima uscita dell’anno domenica 23 gennaio a Rivolta d’Adda, nella mattinata in piazza Vittorio Emanuele. Mentre a Cremona, in piazza Stradivari, il ritorno di Campagna Amica è rimandato a febbraio.

Campagna Amica in piazza Stradivari
C’è grande attesa per la domenica con Campagna Amica in piazza Stradivari. Nel salotto della città di Cremona i gazebo gialli torneranno domenica 13 febbraio, nell’ambito dell’iniziativa “Le quattro stagioni di Cremona”. Gli altri appuntamenti dell’anno 2022: domenica 13 marzo, 10 aprile, 8 maggio, 12 giugno, 10 luglio, 11 settembre, 23 ottobre, 27 novembre, 11 dicembre. In piazza Stradivari il mercato di Campagna Amica si svolge per l’intera giornata, sempre con grande afflusso di cittadini.

 

© Riproduzione riservata
Commenti