Cultura
Commenta

"20 anni di insuccessi", mostra
di Bonfadini a "Il Triangolo"

Da sabato 5 febbraio a domenica 6 marzo la Galleria Il Triangolo di Cremona ospita “20 anni di insuccessi”, la mostra di Riccardo Bonfadini realizzata in collaborazione con il DAV – Dipartimento di Arti Visive di Soresina (CR) e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona.

Curata da Francesco Mutti, l’esposizione non è solo un’antologica di Bonfadini, ma un manifesto artistico a tutti gli effetti. Attraverso un’allusione alla presunta incapacità di emergere nel sistema dell’arte, il Triangolo presenta molti di quei lavori che hanno invece segnato il percorso e i successi dell’artista.

In particolare, le opere selezionate evidenziano l’attenzione di Bonfadini verso il quotidiano, inteso come fucina primaria di idee: dall’oggetto d’uso comune che diviene opera d’arte ed elemento di riflessione, fino ai proverbi, agli aforismi e ai modi di dire che, per traslitterazione o assonanza, diventano il terreno fertile per la costruzione di spiritosi neologismi.

Il risultato è una divertentissima wunderkammer dei nostri tempi, tra installazioni, fotografie d’autore, assemblages, stencil, pittura digitale e manifesti su carta: il tutto condito da un umorismo non proprio “politically correct” e da quella rara e ironica sensibilità che contraddistingue non solo l’artista, ma anche l’uomo Riccardo Bonfadini.

© Riproduzione riservata
Commenti