Cronaca

Uffici postali e Questura, ecco le
regole di accesso dal 1 febbraio

Per fare il passaporto servirà il green pass; per sporgere denuncia no.
E negli uffici postali, per chi prenota tramite app, il riconoscimento del green pass avverrà in automatico.

Da domani servirà il green pass base (ottenibile tramite vaccino, tampone o certificato di guarigione) per entrare nei principali uffici ed attività, poste, banca e librerie comprese. I titolari o gestori degli esercizi non sono però obbligati a verificare il possesso del Green pass, ma possono effettuare dei controlli a campione.

Resta consentito il libero accesso, tra gli altri, nei negozi di generi alimentari in quelli per la vendita del cibo per gli animali domestici, nei distributori di carburante, nei negozi di vendita di articoli igienico-sanitari, in farmacie, parafarmacie e ottiche. In questo caso, i titolari di questi esercizi devono però verificare che i clienti non consumino alimenti e bevande sul posto.

LE REGOLE IN QUESTURA (Cremona e Commissariato Crema)

Non in tutti gli uffici sarà necessario possedere il green pass.

POLIZIA GIUDIZIARIA: sarà consentito l’accesso agli uffici della Polizia di Stato anche a coloro che sono sprovvisti di green pass base: persone che devono sporgere denuncia o querela; persone che vengono convocate per indagini o notifiche od informazioni di polizia giudiziaria etc.
POLIZIA DI SICUREZZA:  sarà consentito l’ accesso agli uffici della Polizia di Stato anche a coloro che sono sprovvisti di green pass base: presentazione esposti ovvero richieste di ammonimento; istruttorie relative alla bonaria composizione dei privati dissidi, alla irrogazione di misure di prevenzione, alle informazioni di polizia etc.
POLIZIA AMMINISTRATIVA: con riferimento alle pratiche riguardanti le autorizzazioni di Polizia (quali ad esempio il rilascio di passaporti, l’istruttoria e rilascio di licenze in materia di armi etc..) sarà consentito l’accesso solo ai cittadini in possesso del Green Pass base;
IMMIGRAZIONE:  con riferimento alle procedure di espulsione e/o respingimento a vario titolo non sarà necessario il possesso del Green Pass; con riferimento alle pratiche relative alla protezione
internazionale sarà consentito l’accesso solo ai soggetti in possesso di Green Pass base, fatte salve le situazioni in cui le condizioni del richiedente asilo non ne consentano il possesso;
per il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno sarà consentito l’accesso solo ai cittadini
stranieri in possesso di green pass base.

UFFICI POSTALI

Poste Italiane ha attivato diverse modalità di controllo del Green Pass per consentire l’accesso alla rete dei 120 uffici postali della provincia di Cremona.

Negli uffici dotati di gestore delle attese, i cittadini mostreranno all’ingresso il QR Code del Green Pass e, una volta riconosciutone il codice, il gestore attese consentirà di scegliere l’operazione e di prendere il ticket necessario per presentarsi allo sportello.

Nei restanti uffici postali, i cittadini dovranno mostrare il Green Pass direttamente allo sportello per la verifica dell’operatore attraverso il lettore scanner che ne confermerà la validità in tempo reale, prima di procedere con i servizi richiesti.

nei prossimi giorni per i cittadini che prenoteranno da remoto l’appuntamento utilizzando le App di Poste Italiane, la verifica del Green Pass sarà eseguita dalla stessa App. Per coloro che invece prenoteranno sul sito Poste.it il controllo della certificazione verde avverrà direttamente in ufficio postale.

l’offerta di servizi e prodotti di Poste Italiane è disponibile anche sui canali digitali (il sito www.poste.it e le App di Poste Italiane).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...