Cronaca

Violenza sulle donne, il
Comune cerca luoghi sicuri

Il Comune di Cremona ha pubblicato un avviso pubblico per acquisire manifestazioni di interesse finalizzato all’individuazione di centri antiviolenza, case rigugio e strutture di accoglienza. Il termine per presentare le domande è fissato al 28 febbraio 2022.

Il Comune, nell’ambito della Rete territoriale per la prevenzione e il contrasto delle violenze contro le donne, di cui è capofila, intende dunque raccogliere le manifestazioni d’interesse nell’ottica di una “successiva definizione e realizzazione di un progetto di interventi per il sostegno abitativo, il reinserimento lavorativo e per l’accompagnamento nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza” a favore delle donne vittima appunto di violenza.

Il progetto sarà poi da presentare a Regione Lombardia ai fini della sottoscrizione di un accordo di collaborazione. I soggetti selezionati verranno chiamati a partecipare alla Rete territoriale interistituzionale antiviolenza, insieme al Comune di Cremona e ai soggetti pubblici e privati partner della stessa.

Il partenariato potrà “essere sostenuto dagli stakeholder del territorio nell’ottica dello sviluppo di una prima rete multi-agency atta a migliorare l’offerta dei servizi alle vittime di violenza maschile contro le donne. Tale rete di supporto potrà essere ulteriormente sviluppata e rafforzata anche nel corso della realizzazione dell’iniziativa attraverso le azioni di sensibilizzazione e rafforzamento della capacità di intervento della rete”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...