Istituto Ghisleri-Beltrami,
consegnate 34 borse di studio
Sabato 2 novembre nell’Aula Magna dell’IIS Ghisleri-Beltrami si è tenuta la cerimonia per la consegna delle borse di studio. 34 studenti meritevoli sono stati premiati con un finanziamento che è stato loro simbolicamente consegnato in una cerimonia in presenza, la prima dopo la fine dello stato di emergenza.
La dirigente, Simona Piperno, ha esordito esprimendo “soddisfazione da parte di tutto il personale scolastico che ha potuto gioire della presenza degli studenti ai quali si riconoscono l’impegno, la serietà e il senso di responsabilità con cui hanno affrontato lo scorso anno scolastico, nonostante il difficile momento storico e sociale che ha sconvolto tutti”.
Presenti alla cerimonia i contribuenti dei finanziamenti: gli ingegneri Gian Luigi Rossi, Maurizio Marchisio e Guendalina Galli rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Laboratorio Prove Materiali inglobato nell’Istituto e Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Cremona.
4 borse di studio sono state destinate dal Ministero dell’Istruzione in coerenza con il piano di valorizzazione delle Eccellenze a Benedetta Rossoni, Ilaria Zabai, Deep Banger e Luca Mazzini, in quanto nell’anno scolastico 2020-2021 si sono diplomati con 100/100 e lode.
20 le borse di studio finanziate dal Laboratorio Prove Materiali, “una realtà unica nel tessuto economico e sociale della Provincia di Cremona e delle province limitrofe” ha commentato il presidente, Gian Luigi Rossi, che ha continuato evidenziando la soddisfazione per la consegna del finanziamento e il contributo che il Laboratorio dà alla scuola in termini di Pcto consentendo annualmente la formazione di alcuni studenti iscritti nella sezione associata “Vacchelli”.
Anche il vicepresidente Marchisio ha espresso il suo compiacimento per l’evento e ha ribadito il senso di responsabilità che gli studenti hanno dimostrato. Delle 20 borse, in particolare, 11 sono state indirizzate a studenti che nello scorso anno scolastico si sono diplomati con 100/100: Elisa Lazzari, Giorgia Pola, Elena Sali, Cecilia Stanga, Deborah Bellini, Sarita Casciello, Sara Corbari, Romina Gupta, Luca Pegorini, Agnese Seniga, Li Yanyan; ulteriori 9 finanziamenti sono stati destinati a studenti che hanno conseguito una media superiore a 9,5: Martina Pontieri, Giulia Alini, Matteo Ghilardotti, Alessandra Stuparu, Virginia Bertoni, MAtteo Cattivelli, Giulia Zagni, Jacopo Laffranchi, Giorgia Mantovani.
A seguire sono state consegnate 5 borse agli studenti Michela Valenti, Martina Bonetti, Muskan Kaur, Yari Parenti, Sara Rossetti, nell’ambito di un finanziamento riferito all’Istituto Beltrami che annualmente premia gli studenti più meritevoli in un momento che “è occasione per ricordare quanto il Beltrami sia stato e sia ancora presente nel contesto scolastico cremonese”, commenta la prof.ssa Bianchini, docente storica del Beltrami che ha consegnato i contributi insieme alla collega Mara Fornaroli.
5 borse sono state finanziate dall’Ordine degli Ingegneri agli studenti Alessandro Rossetti, Giada Pescatori, Chiara Locatelli, Fabiana Ballo, Denise Dalai.
La presidente Galli ha evidenziato in qualità di genitore di un alunno tuttora frequentante lo stesso Istituto come gli anni trascorsi siano stati impegnativi e la costanza che gli studenti hanno dovuto dimostrare sia stata particolarmente gravosa. Ha inoltre sottolineato, da ex studentessa del Vacchelli, la qualità della formazione ricevuta che le ha consentito di raggiungere alti livelli professionali.
La cerimonia è stata occasione per chiedere agli studenti diplomati le scelte post diploma. La constatazione che è emersa è che la quasi totalità ha deciso di continuare gli studi universitari, a dimostrazione del fatto che l’istituto tecnico prepari egregiamente i propri studenti sia all’ingresso nel mondo del lavoro che alla prosecuzione degli studi, in entrambi i casi con risultati eccellenti come da loro stessi confermato.