Feste e turismo
Commenta

Presentato ufficialmente il
progetto "Sport & Turismo"

E’ stato presentato questa mattina, mercoledì 13 aprile, a Spazio Comune il progetto Sport & Turismo alla presenza dei rispettivi assessori Luca Zanacchi e Barbara Manfredini, oltre che di Paola Milo, responsabile del Servizio Promozione, Informazione e Accoglienza Turistica.

Sport e turismo sono “in grado di integrarsi creando un connubio dall’altissimo potenziale a livello sociale, economico e culturale”, come è stato evidenziato. Il turista sportivo assume infatti molteplici forme: da chi pratica sport a livello agonistico o dilettantistico partecipando a gare e competizioni, chi, nel pianificare un viaggio, tiene conto dell’offerta sportiva della meta, quali ad esempio, possibilità di praticare sport outdoor o sport estremi, a chi, da tifoso, si sposta per seguire la propria squadra o il proprio atleta del cuore. Da queste riflessioni nasce l’idea di creare una sinergia stabile tra sport e turismo anche a Cremona, partendo da una collaborazione tra i due assessorati.

Nel dicembre 2021 l’Ufficio Sport ha sottoposto ad associazioni, società ed organismi sportivi un questionario in merito alla possibilità di organizzare eventi nel 2022. Delle circa 40 risposte raccolte, dopo diversi confronti con l’Ufficio Turismo, sono stati selezionati 17 eventi di rilevanza regionale, nazionale od internazionale per partire con una vera e propria sperimentazione. Ciclismo, nuoto, canoa, pattinaggio, ciclocross, corsa, bocce, tennis in carrozzina, motonautica e tiro con l’arco: tante le discipline con una potenziale presenza di quasi 10.000 persone sul territorio comunale. 17 eventi durante i quali partirà la sperimentazione, ma l’obiettivo è quello di allargare la platea.

Nel concreto, il progetto Sport & Turismo – che si rivolge ai turisti, ma anche agli sportivi cremonesi – prevede, per lo sportivo, il prezzo della Welcome Card scontato del 50%, in modo che possa beneficiare di una serie di agevolazioni e sconti nei musei cittadini, negli esercizi commerciali, negli alberghi, bar e ristoranti per un intero anno dal momento della sua attivazione, oltre che la possibilità di usufruire di una visita guidata gratuita a Cremona.

Inoltre, per promuovere e facilitare atleti ed accompagnatori all’acquisto della “Welcome Sport Card”, il personale dell’InfoPoint si sposterà fisicamente nei luoghi dove si svolgeranno 11 di questi eventi, mentre per i restanti 6 sarà presente materiale informativo che gli organizzatori delle iniziative sportive aderenti hanno dato la disponibilità a distribuire.

QUI l’elenco degli eventi

© Riproduzione riservata
Commenti