Cronaca
Commenta

Vaccino, 5198 persone
hanno ricevuto la quarta dose

Sono 5198 le persone che hanno ricevuto la quarta dose di vaccino anti Covid in provincia di Cremona. La campagna vaccinale anti Covid nel cremonese, coordinata dall’Ats Valpadana, prosegue con numeri che seguono il trend nazionale e regionale. La somministrazione della quarta dose di vaccino Covid è al momento destinata agli over 80, agli ospiti delle Rsa e ai soggetti con elevata fragilità tra i 60 e i 79 anni.

Gli Over 80 che in provincia di Cremona sono 19.961: di questi 2988 sono stati vaccinati (il 15%)

Gli ospiti delle Rsa vaccinabili sono 2527, di questi ne sono stati vaccinati 1836 (il 73%)

I vulnerabili 60-79 sono 4261 e il 9% è stato vaccinato (374 persone)

“Continuiamo a promuovere la quarta dose nelle persone fragili” dice Salvatore Mannino, direttore generale Ats Valpadana “i dati che ci arrivano anche dall’estero dimostrano che la quarta dose ha una protezione importante sui casi severi di Covid”. Mannino poi sottolinea come “quello delle Rsa (73% di vaccinati) sia uno dei dati più alti della Regione. Frutto di un lavoro di squadra. E’ importante che si capisca che le categorie indicate debbano vaccinarsi per arrivare con più tranquillità anche all’autunno”.

La quarta dose di richiamo va fatta ad almeno 120 giorni dalla terza e non deve essere somministrata a chi ha contratto il Covid-19 dopo aver ricevuto tre dosi di vaccino.fb

© Riproduzione riservata
Commenti