Cultura

Rassegna “Letture sul Po”,
il 20 maggio al Monteverdi

Dopo l’anteprima a SpazioComune del 5 maggio, entra nel vivo la terza edizione della rassegna Letture sul Po che quest’anno ha come filo conduttore la navigazione fluviale. Venerdì 20 maggio, alle ore 16, al Teatro Monteverdi (via Dante, 149) si terrà infatti la presentazione del libro di Fulvio Stumpo Il Po in Cattedrale – La Grande Piena (ingresso gratuito).

Quella del 1705 fu la piena del Po più devastante per Cremona e il suo territorio. Tra ottobre e fino al 10 di novembre il fiume si ingrossò e ruppe a Porta Po e Porta Mosa ed entrò in città fino in via Platina, Porta San Luca e San Michele. Migliaia gli sfollati e le case crollate o inagibili. Il Po causò danni maggiori in provincia: l’ondata di piena sfondò l’argine a Farisengo di Bonemerse, sfaldò le difese o le superò. Tutti i paesi della Provincia Inferiore si trovarono sotto metri d’acqua, da Malagnino a Motta, da Torricella a Gussola. fino a Casalmaggiore. Il libro, attraverso documenti inediti, ripercorre quelle tragiche giornate.

La rassegna Letture sul Po, promossa dal Settore Area Vasta e dal Settore Cultura e Musei del Comune di Cremona, è caratterizzata da un ciclo di incontri con la cittadinanza grazie alle voci di attori e scrittori professionisti e gruppi di lettura, in una chiave innovativa, letteraria e teatrale: anche questo è un modo per valorizzare il Parco di Interesse Sovracomunale (PLIS) del Po e del Morbasco e di tutte le realtà che ne fanno parte.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...