Cronaca

2 giugno, Festa della Repubblica
Il programma delle celebrazioni

Alle 11 l'inizio della cerimonia in piazza del Comune; a mezzogiorno in cortile Federico II la consegna della Costituzione ai neo18enni e ai neo - cittadini italiani

Nel corso della mattinata del 2 giugno, a partire dalle 11, in Piazza del Comune a Cremona si terranno le celebrazioni del 76° Anniversario della Fondazione della Repubblica.

Il programma prevede lo schieramento di una compagnia di formazione comandata da un Ufficiale del 10° reggimento Genio Guastatori composta da plotoni in rappresentanza del 10° Reggimento Genio Guastatori della Caserma “Col di Lana”, del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria, degli Agenti della Polizia Municipale e della Polizia Provinciale, dei Vigili del Fuoco, Infermiere volontarie della Croce Rossa e Volontari della Protezione Civile.

A seguire, dopo lo sfilamento dei gonfaloni dei numerosi Comuni della provincia che prenderanno parte alla cerimonia e delle bandiere e dei labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, il Prefetto passerà in rassegna il picchetto e vi sarà quindi la cerimonia dell’Alzabandiera, con l’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte del Complesso bandistico “Città di Cremona”.

Verrà quindi data lettura del Messaggio del Presidente della Repubblica, a cui seguiranno gli interventi del Prefetto della provincia di Cremona, Corrado Conforto Galli, del Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, del Presidente della Provincia, Paolo Mirko Signoroni, nonché di un rappresentante della Consulta provinciale degli studenti.

Nell’occasione, verranno consegnate 4 Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, 4 “Medaglie d’Onore” ai reduci dei campi di prigionia in Germania durante l’ultima guerra mondiale e 1 Attestato di Pubblica Benemerenza al Merito Civile concesso dal Ministro dell’Interno.

La cerimonia si concluderà con l’esecuzione da parte dei componenti dell’Orchestra d’archi del Conservatorio Monteverdi di Cremona de “L’Estate” dalle Quattro stagioni di Antonio Vivaldi, nonché una spettacolare esibizione del gruppo S.A.F. dei Vigili del Fuoco.

Alle 12 in cortile Federico II il sindaco consegnerà una copia della Costituzione Italiana ai neodiciottenni (ragazzi e ragazze che hanno compiuto i 18 anni, tra il 3 giugno 2021 e il 2 giugno 2022), e a tutti coloro che in questo arco temporale hanno acquisito la cittadinanza italiana. Per partecipare occorreva dare la propria adesione al link comunicato dal Comune nelle scorse settimane.

L’iniziativa 2 Giugno – Siamo cittadini, che dal 2015 si tiene in occasione della Festa della Repubblica, è stata voluta dalla Giunta perché i neo maggiorenni e gli stranieri che hanno acquisito la cittadinanza italiana possano prendere coscienza e conoscenza dei diritti e dei doveri, riconoscersi in una comunità che ha principi e valori condivisi. L’accompagnamento e il sostegno al formarsi della coscienza civica, è l’auspicio dell’Amministrazione, rappresenta un percorso che deve essere comune a tutti, senza alcuna distinzione.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...