Iniziato il raduno arcobaleno: almeno
1500 persone al primo CremonaPride
Leggi anche:
Un trionfo di colori che si è andato via via infittendo dalle 15,30 di oggi in piazza Stradivari, per il primo CremonaPride della storia, la manifestazione per i diritti LGBTQIA+ che ha attirato almeno 1500 persone, in prevalenza giovani e giovanissimi, ma anche tanti 50enni e oltre. E’ iniziata così la sfilata che per due ore circa farà sentire la voce di Cremona contro le discriminazioni. Addobbi di ghirlande fiorate, teli arcobaleno, parrucche, sotto un sole cocente al ritmo martellante di musica da discoteca dal van che poi ha guidato la sfilata che poco dopo le 16.30 si è avviata verso via Antonio Gramsci e da qui ha seguito il percorso di corso Cavour, Corso Campi, Via Palestro, Via Dati Ugolani, Via Alessandro Manzoni, Piazza Roma, Corso Giuseppe Mazzini, Corso Giacomo Matteotti, Via Pallavicino, Via Cesare Speciano, Corso XX Settembre, Via Giovanni Maria Platina, Via Altobello Melone, Via Cadore, Via Porta Po Vecchia, Corso Vittorio Emanuele II.
Tante le bandiere presenti, e non solo arcobaleno: ci sono quelle dei partiti che hanno aderito alla manifestazione, Pd, Sinistra, Alternativa Comunista, Rifondazione Comunista, tra gli altri; e poi i sindacati confederali e Legambiente. Tra i politici cremonesi, il vice segretario provinciale del Pd Roberto Galletti, il presidente del consiglio Paolo Carletti con la famiglia, il sindaco Gianluca Galimberti, il vice Andrea Virgilio, gli assessori Simona Pasquali e Luca Burgazzi. “E’ la dimostrazione -afferma quest’ultimo – di un lavoro che questa associazione (CremonaPride) ha fatto per tutto l’anno, credo che sia stato un lavoro importante di sensibilizzazione su queste tematiche. Come si può constatare dalla partecipazione, vediamo che la città è in sintonia e vediamo soprattutto tanti giovani. Penso che sia un bel momento di festa per la città e anche un momento che dà un po’ di serenità dopo tutto quello che abbiamo passato”.
Non sono mancati allestimenti provocatori
Sul carro alla testa della parata: Le Ragazze Vogliono Pogare, Dj Anita Regina Ribelle, e poi, direttamente da Reggio Emilia, il gruppo di Maîtresse e i testimonial Adrian Fartade e Luce Scheggi che battezzeranno Cremona per il suo primo Pride.
Dalle 20 appuntamento con il Tanta Robba Festival che ospiterà a Porta Mosa il Pride Party con MYSS KETA , BIGMAMA, Populous , Queen of Saba e Alec Temple & VAGO XVII.
gbiagi