Ambiente
Commenta

Rosa Camuna a Plastic Free:
il 5 luglio la consegna

Dopo anni di lavoro a raccogliere plastica sulle rive del fiume Po, all’insegna di un comportamento dedicato all’ambiente, l’associazione Plastic Free della Lombardia, guidata dal cremonese Marco Barbieri, ha ricevuto il premio Rosa Camuna 2022, che verrà consegnato il prossimo 5 luglio. Sarà lo stesso Barbieri, 36 anni, a ritirarlo, in rappresentanza di tutti i referenti Lombardi.

“Ebbene sì, abbiamo vinto!” scrive sulle proprie pagine social, definendo questo riconoscimento “Il risultato di tutto ciò che stiamo facendo: 15.000 volontari impiegati solo nel 2021 il Lombardia, tante raccolte, numerosi kg di rifiuti tolti dall’ambiente e tantissimi studenti sensibilizzati con le nostre lezioni”.

Un risultato importante, e inaspettato, sottolinea ancora Barbieri. “Sono davvero contento di tutto il lavoro svolto, dei referenti che organizzano le varie raccolte, che gestiscono le lezioni nelle scuole e che presenziano i vari gazebo in giro per la regione.

Sono contento dei volontari che credono in ciò che facciamo, sono contento delle tartarughe che abbiamo salvato fin’oggi grazie anche alle offerte ricevute ed alle donazioni ricevute sul sito ufficiale Plasticfreeonlus.it”.

Barbieri ne approfitta anche per rendere noti i risultati del lavoro svolto a Cremona: nel 2020 sono stati raccolti 1.388 kg di rifiuti con il lavoro di 150 volontari. Nel 2021 i chili sono diventati 4.328 con ben 602 volontari coinvolti. E nel 2022 siamo già a 3.490 chili di rifiuti e 401 volontari al lavoro. lb

© Riproduzione riservata
Commenti