Spettacolo
Commenta

A Cremona dagli Stati Uniti la
Youth Orchestra Of Bucks County

La Youth Orchestra Of Bucks County (YOBC), orchestra giovanile statunitense, si esibirà domenica 17 luglio, alle ore 21.00, presso il Cortile Federico II, a Cremona, nell’ambito della dodicesima edizione del Cremona Summer Festival.

Il Cremona Summer Festival è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il contributo di Regione Lombardia e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Consorzio dei Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy, del Touring Club, del Casalmaggiore International Music Festival e del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze.

I concerti della rassegna sono a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo, i concerti si svolgeranno sotto i portici del Cortile stesso.

L’orchestra giovanile americana è stata fondata in Pennsylvania nel 1991 con la missione di creare nuove opportunità per i giovani musicisti di raggiungere l’eccellenza e l’arricchimento artistico attraverso lo studio di brani classici e l’insegnamento specializzato. La missione di YOBC è quella di sviluppare, attraverso un programma di insieme, le capacità di ciascun musicista, ad ogni livello. Questo avviene anche con masterclass, artisti ospiti, una competition di concerti, e tour internazionali. Oltre a questo, YOBC si impegna costantemente per sostenere borse di studio e servizi scolastici per le comunità isolate e poco servite.

Robert Loughran è il direttore della Youth Orchestra di Bucks County e della YOBC Symphony Orchestra. E’ membro della Arts Faculty di Princeton High School, dove lavora come direttore musicale, e della Westminster Choir College of Rider University e Bucks County Community College. Diplomato in arte al Gettysburg College e in musica al Northwestern University, Robert Loughran ha studiato direzione con Joseph Barone (Ecole Monteux) e Herbert Blomstedt, direttore della Liepzig Gewandhausorchester. Ha condotto al Great Princeton Youth Orchestra, Temple University’s Gifted Young Musicians Baroque Orchestra, e l’Orchestra Society di Philadelphia.

© Riproduzione riservata
Commenti