Cronaca

Dote merito, nel Cremonese
contributi per 179 studenti

Sono 179 gli studenti cremonesi che riceveranno la dote merito erogata da Regione Lombardia, per un importo complessivo di 103mila euro. Di questi, 40 sono studenti della scuola superiore diplomatisi con 100 e lode, che riceveranno 1.142 euro a testa, così come i 6 studenti usciti con 100 alla scuola di formazione professionale; 133 sono studenti che in 3a e 4a superiore sono usciti con la media dell’8 o del 9, che riceveranno 380 euro ciascuno.

Regione Lombardia ha approvato in queste ore il decreto contenente l’elenco dei beneficiari relativo all’anno scolastico 2020/2021, le domande sono in crescita del 31% rispetto all’anno scolastico precedente.

“Congratulazioni agli studenti e alle studentesse che hanno raggiunto questi risultati eccellenti, in anni particolarmente difficili e impegnativi per i nostri giovani” ha commentato l’assessore all’Istruzione di Regione Lombardia, Melania de Nichilo Rizzoli. “Regione Lombardia continua a sostenere la libertà educativa anche attraverso strumenti come Dote Merito, affinché i nostri studenti possano proseguire la propria formazione ai massimi livelli”.
“Questa è una delle quattro componenti della Dote Scuola, per cui abbiamo stanziato in totale 58 milioni di euro – ha spiegato l’assessore – perché dare ad ogni studente la possibilità di scegliere il proprio percorso, senza vincoli economici, è da sempre una nostra priorità”.
La Dote Merito può essere utilizzata per sostenere i costi di iscrizione all’Università e ai percorsi di Formazione Tecnica Superiore, oltre che per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e per l’accesso a mostre, musei, teatri.

TEMPISTICHE DI EROGAZIONE E SCADENZA DEL CONTRIBUTO – Nell’area area personale in Bandi On Line ciascun richiedente può trovare lo stato della domanda e l’entità del contributo eventualmente concesso. Dal 4 agosto 2022 tutti i richiedenti stanno ricevendo la comunicazione via e-mail, all’indirizzo indicato al momento della compilazione della domanda, di esito della fase istruttoria (domanda ammessa, domanda ammessa e sottoposta a controllo, domanda non ammessa).

A partire dal 10 agosto 2022, tutti i beneficiari riceveranno via mail una comunicazione contenente il codice Dote Scuola e le istruzioni per l’utilizzo del contributo. La Dote Scuola – Componente Merito sarà utilizzabile fino al 31 gennaio 2023.

MODALITA’ DI UTILIZZO – Il contributo è destinato all’acquisto di libri di testo (anche universitari e per la formazione superiore), dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica presso la rete di negozi convenzionati Dote Scuola.

I beneficiari potranno utilizzato le risorse anche per l’accesso a beni e servizi di natura culturale (ad esempio, mostre, musei, teatro) o, ancora, per il rimborso delle spese di iscrizione e frequenza presso Istituti di Formazione Tecnica Superiore (IFTS), Istituti Tecnici Superiori (ITS), Università e altre Istituzioni di Alta Formazione.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...