Eventi

Grumello, successo per
la sagra di San Bartolomeo

Dopo ben due anni, oltre alla tombolata, svoltasi sabato sera con larga partecipazione di persone di ogni età, la Pro Loco di Grumello Cremonese è riuscita ad organizzare anche la Sagra dei Gnocch per celebrare adeguatamente il giorno del patrono, San Bartolomeo. 

La serata non poteva che iniziare con la messa solenne, celebrata da don Francesco Pigola che nella breve omelia ha affermato a considerare l’occasione della degustazione del piatto tipico della sagra patronale come momento di condivisione, ma nello stesso tempo ha invitato a chiedere a Dio “di aver sete di qualcosa di vero e autentico, cercando non il gesto eroico, ma di essergli fedeli nella quotidianità”.

A seguire, a Cascina Castello consiglieri e volontari della Pro Loco hanno accolto tantissime persone, non solo del paese, che hanno potuto degustare abbondanti e profumati piatti di gnocchi al ragù e al gorgonzola, carne alla griglia, salumi (novità richiestissima il praga grigiato) e svariate torte.  I cuochi e i grigliatori hanno dimostrato di non aver perso lo smalto, nonostante il lungo stop, e sono stati al lavoro fino  a tarda sera per soddisfare i ritardatari.

Un bel colpo d’occhio quello di Cascina Castello con i lunghi tavoli occupati da tanti grumellesi, autorità e rappresentanti di tutte le associazioni del paese compresi, e ospiti di paesi del circondario: i parcheggi esauriti e macchine in ogni spazio disponibile lungo le vie della zona costituivano una chiara conferma del successo. 

Come ogni festa che si rispetti, a una certa ora è stata protagonista la musica con il trio dei Pit Pot, composto dal maestro Angelo Mozzi, Ivana Azzini e Aurora Canesi, che ha dato la possibilità a chi lo desiderava di ballare sulle note di conosciute canzoni popolari.

Anche i più piccoli quest’anno hanno avuto la fortuna di divertirsi nell’area gonfiabili, la vera novità della sagra 2022, molto apprezzata dai piccoli e dai  genitori.

Il Consiglio della Pro Loco, guidato da Francesco Generali, esprime molta soddisfazione per l’ottima riuscita di quest’evento sotto ogni punto di vista, e ringrazia tutti coloro che, in vario modo, hanno offerto un contributo.

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...