Cronaca

La street art protagonista
al quartiere Cambonino

Il 1 ottobre torna la street art al quartiere Cambonino, con S3T Project (Street Project), un progetto che attraverso la cultura hip hop e gli sport di strada promuove idee, identità, forme di scambio e coesione intergenerazionale ed interculturale. Sono passati 4 anni dall’ultima edizione che ha visto nel 2017 la partecipazione di molti giovani provenienti da tutta la Lombardia, e che ha rappresentato e rappresenterà un utile strumento di valorizzazione degli spazi del quartiere 4 Cambonino e di contrasto al suo isolamento.

L’evento, promosso da Arci Cremona insieme ad un gruppo di giovani ragazzi, provenienti dalle scorse edizioni, si svolgerà dalle ore 14 alle ore 22 presso il Campetto Rosso del Quartiere Cambonino.

Il pomeriggio si aprirà con contest di hip hop, rap e graffiti: in contemporanea gli avventori potranno provare sport come parkour con l’associazione Line Breakers e Skateboarding con Arzen ASD. La serata culminerà con il live show dell’artista rap Leslie, una delle promesse più interessanti nel nuovo panorama hip hop italiano.

Ospiti della giornata saranno figure della scena hip hop e rap nazionale: Samoo Fonzarelli ballerino ex vincitore di un’edizione passata di S3t Project e creatore del percorso CHILLinMI che si tiene a Milano; Mattia Quintavalle aka Sly, coreografo, ballerino ed insegnante, freestyler affermato e riconosciuto nella scena nazionale ed europea; Bboy Ibra danzatore e Insegnante di hip hop e breakdance è conosciuto nel panorama italiano e straniero, attraverso una carriera pluriennale, che lo rende ai vertici della scena Street.

Ad animare il pomeriggio saranno presenti Francesco De Luca in arte Dj Sparta performer, insegnante, coreografo e Dj/Producer e il cremonese Dj Soul Solgia. Non mancheranno le esibizioni targate Cremona: Simon Borchardt in arte IUMAN e Renato Frattolillo aka Dj Febbo.

I contest sono aperti a tutta la cittadinanza, gli interessati potranno iscriversi direttamente in loco o pre-iscriversi tramite un formulario reperibile sulle pagine social facebook e instagram di S3T Project.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito dei progetti Cremona Viva Music & Arts (finanziato da Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona) e Cremona d’Estate, promosso dal Comune di Cremona e finanziato da Regione Lombardia e vede la collaborazione e il patrocinio del Comune di Cremona e di UISP Sport per Tutti – Comitato Territoriale di Cremona.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...