Cultura

Dal lockdown e dal Medioevo,
scorci poetici domani all'Adafa

Siamo ancora qui, nel dopo di un tempo epocale: post post-pandemia. Ma non abbiamo dimenticato i mesi del lockdown. Cosa ci ha lasciato questa esperienza, e come siamo diventati? Che ne è delle promesse sul futuro?

Saranno questi i temi al centro dell’incontro che si terrà domani sabato 29 ottobre all’Adafa di via Palestro alle 17,30 dal titolo “Cremona, due età di mezzo. Scorci contemporanei dal lockdown e dal Medioevo”.  Intervengono Gigliola Reboani, giornalista e autrice dei testi poetici, Adelaide Ricci, medievista. Legge i testi Enza Latella, attrice.

Ne parleranno insieme lungo il filo di immagini e parole del volume “Come i leoni del duomo” (edizioni Fantigrafica), con le acute riflessioni poetiche di Gigliola Reboani e gli splendidi scatti fotografici di Mino Boiocchi e Matteo Sessa. Presentato a inizio 2022, è ancor più incisivo sfogliarlo oggi, e magari camminare per la città tenendolo in mano, guida per altre ispirazioni che parlino del valore del tempo e della speranza.

Tempo e speranza, ora, ci fanno guardare al futuro ripensando quel passato vivo e tenace nell’antica Cremona, abitata da tracce medievali oggi forse più necessarie che mai.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...