Cronaca
Commenta

Innovazione, il 10 novembre
evento di Confcommercio

Dopo il successo dell’evento di giugno 2022, il Gruppo Innovazione di Confcommercio Provincia di Cremona promuove, insieme ad Assintel, l’Associazione Nazionale di riferimento delle imprese di Information & Communication Technology e Digitali, e Crit, polo per la “Crescita, Relazione e Innovazione Territorio” un nuovo incontro per giovedì 10 novembre alle 10.30 presso il Crit in via dell’innovazione 3 a Cremona. 

L’evento avrà come focus i temi del digitale e dei servizi Ict e sarà gratuito ed aperto a tutte le imprese del nostro territorio; durante l’incontro, Andrea Ardizzone direttore di Assintel, presenterà i dati aggiornati dell’Assintel Report 2022, la ricerca sul mercato Ict in Italia realizzata da Assintel insieme alla società di ricerca indipendente Idc Italia, con la sponsorship di Confcommercio, Grenke e Intesa Sanpaolo. 

Dall’elaborato emerge chiaramente che il settore dell’information Technology italiana nel 2022 ha stupito con una crescita del 7% (30,77 miliardi di euro), in netta controtendenza rispetto all’economia generale. E questo avviene nonostante le pressioni inflazionistiche, la crisi energetica, i cambiamenti politici e le conseguenze della guerra in Ucraina. Ardizzone commenta sinteticamente i risultati del report: “E’ il segnale che c’è stata una svolta nel nostro mindset: le imprese italiane scelgono di continuare a investire in prodotti e servizi digitali, perché hanno capito che sono indispensabili per garantire produttività, agilità e competitività. Anticipo alcuni dati che commenteremo insieme agli imprenditori cremonesi: per i Servizi IT l’anno si chiuderà a quota 12,1 miliardi di euro, +6,2% rispetto allo scorso anno. La spesa per il Software ha la crescita più sostenuta (+10%, pari a 9,6 miliardi di euro), seguito dall’Hardware (+6,4%, pari a 9 miliardi di euro)”. 

La Presidentessa del Gruppo Innovazione di Confcommercio Provincia di Cremona, Deborah Ghisolfi, avrà il compito di moderare l’incontro per dare voce alle esigenze delle aziende partecipanti con una precisa finalità che anticipa: “L’innovazione e l’information Technology sono strumenti imprescindibili per lavorare bene qualsiasi sia il settore e la dimensione aziendale. L’Assintel Report potrà mostrare tutta una serie di opportunità per migliorare la propria innovazione di prodotto e di processo, aiutando le aziende a creare una vera e propria trasformazione digitale, che passa sicuramente dall’utilizzo di strumenti, ma anche dalla formazione e soprattutto da una consapevolezza per gli imprenditori: il digitale aiuta se ben compreso e ben utilizzato, diversamente rimane soltanto uno strumento”.

© Riproduzione riservata
Commenti