Cultura

Atmosfere pop: mostra di Quintini
alla Caffetteria del museo

Fino al 30 novembre, nella Caffetteria del Museo, in via Ugolani Dati, si possono ammirare i dipinti, d’intonazione pop, dell’artista lodigiano Arduino Quintini. Autodidatta, dipinge da oltre vent’anni ed è vicepresidente dell’Associazione Culturale per le Arti Visive di Codogno. Ha allestito con successo numerose personali e ha partecipato a diverse collettive sia in Italia che all’estero. Suoi lavori sono presenti in sedi istituzionali, gallerie e collezioni.

“Da sempre – afferma il pittore – l’arte è strumento di comunicazione. Il mondo classico aveva come bussola la bellezza. Oggi la fretta della contemporaneità disturba la nostra concentrazione. Siamo “drogati” di novità. Siamo “cecchini”: uno sguardo e basta. Una filosofia suggerita dal consumo, dagli Nft che incalzano. L’estetica è divenuta ancella della “grande regina”: l’idea. Oggi l’artista, ormai privo del committente, comunica il disegno della mente. La sintesi di un gesto per il flash che lo sprigiona”.

“Io – aggiunge – dipingo concetti che ci appartengono, che fanno parte del nostro quotidiano. Dipingo la paura, l’amore, la carnalità dell’essere, il desiderio, la compulsività e altro. Tuttavia, non mi servo del figurativo, così abusato nel mondo classico, mi aiuto con geometrie, che sono la base della conoscenza, che danno vita a un progetto artistico definito “Cerchiopere”. Utilizzo le mani, strumenti della ragione, nel progetto “Manopere”. Manifesto anche interesse per oggetti e beni di consumo, materiale della Pop Art, come le opere in questa mostra, per raccontare del mondo che ci circonda. Siamo “funzionari” della specie umana e all’Artista spetta il compito di comunicare la conoscenza emozionale, attore e cronista del mondo delle idee”.

La rassegna è visitabile gratuitamente da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle 17.00 domenica dalle 10.00 alle 14.00; lunedì chiuso. Vale la pena sottolineare che la Caffetteria del Museo è gestita dal Gruppo Gamma che, meritevolmente, si occupa della valorizzazione di persone fragili.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...