Cultura
Commenta

"Andiamo al Museo": primo
appuntamento dell'iniziativa

Primo appuntamento, questa mattina, dell’iniziativa Andiamo al Museo a cura dei Servizi Educativi del Settore Cultura e Turismo e della Cooperativa sociale Agropolis.

E proprio i ragazzi di Agropolis hanno visitato la Pinacoteca “Ala Ponzone”, accompagnati da una guida del CrArT (Cremona Arte e Turismo) e, a seguire, si sono cimentati in un laboratorio sul dipinto L’Ortolano di Giuseppe Arcimboldi detto l’Arcimboldo.

Il progetto ha l’obiettivo di far conoscere i musei del Sistema Museale cittadino e di portare i visitatori a viverli appieno secondo il sistema del “design for all”. Le attività nascono dal confronto con i ragazzi, gli educatori e gli operatori del museo.

La volontà dell’Assessorato alla Cultura è di potenziare queste sinergie con le varie realtà associative locali per una fruizione sempre più attiva e consapevole degli spazi museali, un welfare culturale che aggiunge valore alle iniziative di volta in volta proposte.

Sono in programma incontri al Museo Archeologico San Lorenzo, al Museo di Storia Naturale, al Museo della Civiltà Contadina, al Museo del Violino e al Museo Diocesano, nonché appuntamenti anche al Centro Fumetto e alla Piccola Biblioteca.

© Riproduzione riservata
Commenti