Cronaca
Commenta

Laboratorio Stradivari: Quaranta
docenti a lezione di ‘outdoor’

Insegnanti a lezione di ‘outdoor education’, rigorosamente all’aperto. Si è tenuto oggi, nel parco della Scuola Primaria Stradivari a Cremona, il primo dei tre laboratori dedicati ai docenti all’interno del percorso ‘Fare scuola all’aperto’ organizzato dal Comune di Cremona e dalla Rete degli Istituti comprensivi cittadini con capofila l’Istituto Comprensivo Cinque all’interno del progetto Il Tempo ritrovato. Oltre 40 insegnanti, divisi in due gruppi, si sono cimentati con le pratiche dell’outdoor, guidati da Simone Baraccetti, collaboratore dell’Associazione 0432 per l’asilo nel bosco Nido Verde e componente del direttivo dell’Associazione Bambini e Natura.

Un appuntamento di taglio esperienziale che ha avuto l’obiettivo di favorire un primo incontro con alcune dimensioni proprie dello stare all’aperto insieme ai bambini e ai ragazzi.

“Noi insegnanti – è la dichiarazione di Marcella Maffezzoni, referente di progetto dell’Istituto Cremona Cinque (capofila), in rappresentanza dei docenti partecipanti – siamo molto interessate e coinvolte da questo percorso formativo. La possibilità di fare esperienze concrete con un formatore esperto ci consente di acquisire competenze progettuali e didattiche preziose, soprattutto per chi di noi si sta approcciando al fare scuola all’aperto. Sarà importante, per noi, vedere le ricadute sui nostri bambini, sul loro percorso di apprendimento e sul loro benessere”.
Il percorso laboratoriale su ‘Fare scuola all’aperto’ proseguirà per i docenti sabato 4 marzo presso il parco della Scuola Infanzia Lacchini e sabato 6 maggio presso il parco delle Colonie Padane. Entrambi gli appuntamenti sono sold out.

E per i genitori? Anche mamme, papà e nonni parteciperanno ad un laboratorio sull’outdoor. Sabato 15 aprile al parco delle Colonie Padane con Alberto Segale, educatore ambientale e ludico, fondatore di Energia Ludica, associazione che si occupa di favorire la cultura del gioco sano e di diffondere la didattica ludica nelle scuole.

© Riproduzione riservata
Commenti