Prezzo del latte, raggiunto accordo:
soddisfazione dei produttori
Nella giornata di lunedì è stato raggiunto l’accordo tra associazioni agricole e Italatte sul prezzo del latte alla stalla in Lombardia. Avrà valenza semestrale e si attesta su un valore medio di 57,91 centesimi al litro, in crescita di quasi un centesimo rispetto al dato che aveva caratterizzato i sei mesi precedenti (57 centesimi).
Grande la soddisfazione da parte del presidente di Confagricoltura Lombardia e della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi Riccardo Crotti, e da Francesco Martinoni, che guida la Fnp latte di Confagricoltura. “L’intesa fissa la quotazione alla stalla a 60 centesimi a gennaio, ed a 57,5 nei cinque mesi successivi; permettendoci così di dare un po’ di respiro alle aziende in un periodo ancora segnato dal livello molto elevato dei costi di produzione “, sottolinea Crotti. Giudizio positivo anche da Martinoni, “per un accordo di medio periodo che dà stabilità al mercato. Ciò permette alle nostre aziende di lavorare con serenità, e soprattutto di fare programmi su basi affidabili”.
Maurizio Roldi (presidente della Federazione latte di Confagricoltura Lombardia), evidenzia la positività di un punto d’incontro che rispetta i termini di scadenza della proroga precedente, “alzando un po’ l’asticella della remunerazione e quindi i margini delle imprese; va inoltre sottolineato che in questo modo si pongono basi di un certo interesse per la trattativa che riguarderà il secondo semestre dell’anno e partirà da circa 58 centesimi”.