Chiesa

Monsignor Enrico Trevisi
nominato vescovo di Trieste

Monsignor Enrico Trevisi, ora parroco di Cristo Re a Cremona, è stato nominato vescovo di Trieste. La notizia del provvedimento pontificio è stata resa pubblica questa mattina, a conclusione dell’incontro mensile del clero, al quale oggi hanno partecipato anche le suore e i religiosi data la coincidenza con la Giornata mondiale della vita consacrata.

“Enrico va in una chiesa nobile e antica, ricca di tradizione” ha detto il vescovo, monsignor Antonio Napolioni, nell’annunciare il provvedimento. “So che partirà con gratitudine e fiducia”.

Grande la commozione del nuovo vescovo, nel parlare all’assemblea. “Gesù è luce dei popoli e di ciascuno di noi, e chiedo che mi sia luce in questi giorni impegnativi”, ha detto. Chiedo a tutti una preghiera, perchè quando ci spostiamo nel trasloco portiamo con noi anche i nostri limiti”.

Tanti i ringraziamenti da parte del parroco di Cristo Re a partire dal vescovo Antonio, “per quello che ha fatto in questi anni, ma anche per la delicatezza e la vicinanza in questi giorni particolari”. Ma anche “al vescovo emerito Dante e coloro che lo hanno preceduto”. Don Enrico ha ricordato quelli che sono stati i suoi parroci: “Don Giuseppe Boroni Grazioli, con la sua delicatezza, quando sono rimasto orfano giovanissimo. Don Enrico Ripari, don Maurizio Galli, don Abbiati, don Giansante Fusar Imperatore”.

Don Enrico ha ringraziato gli amici, i seminaristi, i sacerdoti con cui ha condiviso il proprio ministero, tra cui don Primo Marcini don Marco d’Agostino e don Pierluigi Fontana. Ma il grazie più commosso, pronunciato con voce spezzata, è stato quello “alla mia comunità di Cristo Re, a cui chiedo scusa per questa brusca partenza imprevista, che ci fa soffrire. Grazie alle tante famiglie con cui ho camminato e che tanto mi hanno insegnato. Grazie a Roberto Dainesi e Maria Grazia Antonioli e le tante coppie con cui ho condiviso un bellissimo percorso. A Ilaria Loffi, Massimo Fertonani, Maurizio Cicognini e tutti i parrocchiani che tanto mi hanno voluto bene in questi anni. Lascio progetti e iniziative, ma soprattutto persone e amici. Ma troverò il signore ad attendermi nella chiesa di Trieste perché lui ci precede sempre” ha concluso il sacerdote, le cui parole sono state salutate da un fragoroso applauso dell’assemblea.

LA BIOGRAFIA  – Mons. Enrico Trevisi è nato a Asola (Mantova) il 5 agosto 1963 ed è stato ordinato sacerdote il 20 giugno 1987 mentre risiedeva nella parrocchia di Pieve S. Giacomo. Laureato in Teologia morale a Roma, è rientrato in diocesi nel 1990 con l’incarico di vicerettore del Seminario.

Dal 1997 al 2004, pur continuando l’insegnamento in Seminario, è stato direttore del Centro pastorale diocesano e, dal 1997 al 2003, anche dell’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro. Inoltre tra il 2000 e il 2005 è stato assistente spirituale della Acli.

Nel 2004 è rientrato in Seminario con il ruolo di rettore.

Il 10 giugno 2016 il vescovo Antonio Napolioni lo ha nominato parroco della parrocchia di Cristo Re in Cremona, dove ha fatto il proprio ingresso domenica 18 settembre. Dal 1° settembre 2016, inoltre, don Trevisi era coordinatore dell’Area pastorale “Comunità educante famiglia di famiglie” e incaricato della Pastorale familiare insieme ai coniugi Maria Grazia e Roberto Dainesi. LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...