Nazionali

Italia-India, Meloni incontra Modi: “Rafforzeremo relazioni bilaterali”

(Adnkronos) – Al via la missione in India della premier Giorgia Meloni. La presidente del Consiglio è oggi a Nuova Delhi, dove incontrerà sia il primo ministro indiano Narendra Modi sia la presidente della Repubblica d’India Droupadi Murmu. “Grazie per questa splendida accoglienza. E’ il mio primo viaggio bilaterale in Asia dall’inizio del mandato, nel 75esimo anniversario delle nostre relazioni bilaterali. Sono certa che riusciremo a rafforzarle”, le prime dichiarazioni alla stampa del premier al suo arrivo al Rashtrapati Bhavan, il palazzo presidenziale di Nuova Delhi. 

Il presidente del Consiglio è stato accolto dal picchetto interforze composto da banda (che ha eseguito l’inno di Mameli e l’inno nazionale indiano), esercito, marina e aviazione indiana. 

Seccessivamente Meloni ha visitato il Raj Ghat Samadhi, il Memoriale dedicato al Mahatma Gandhi. Il premier, accolto dal presidente della Fondazione del Memoriale, Krishna Pal Singh, ha lasciato un messaggio sul libro d’onore del Memoriale. “‘Vi sono al mondo pochi esempi d’un uomo che, solo, abbia compiuto la resurrezione del proprio Paese con la forza del pensiero e la dedizione estrema durata tutta la vita’. Così il grande Mahatma Gandhi parlava di Giuseppe Mazzini, uno dei padri del Risorgimento italiano, fonte d’ispirazione anche per quello indiano. Due patrioti – scrive Meloni – che con le loro azioni e le loro opere hanno indicato il cammino ai nostri popoli. Italia e India, civiltà millenarie che hanno combattuto per la loro indipendenza e sono oggi unite nella difesa della democrazia e della libertà”. 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...