Musicologia, seminario
con Maurizio Biancani
Nell’ambito del seminario dottorale La voce e la tecnologia tra XX e XXI secolo, a cura di Michela Garda, Alessandro Bratus e Ingrid Pustijanac, sarà ospite del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali Maurizio Biancani. Al centro dell’incontro, che si svolgerà in forma seminariale coinvolgendo studenti e docenti in una discussione inframmezzata da ascolti, ci sarà l’illustrazione delle principali tecniche di trattamento della voce nel contesto della fonografia e le trasformazioni tecnologiche avvenute in questo campo nel corso degli ultimi decenni.
In un campo in cui la tecnologia incontra l’arte e l’espressione empatica, verrà sottolineato il nesso strettissimo tra necessità tecnica e risultato sonoro, insieme alle vicende che si trovano dietro ad alcuni tra gli album che hanno segnato la storia della popular music italiana.
L’ingresso all’incontro è libero per tutti gli interessati. Il seminario si svolge all’interno della programmazione ordinaria delle attività didattiche del corso di dottorato in Scienze del testo letterario e musicale ed è organizzato in collaborazione con il gruppo di ricerca Dalm (Dialogic Approaches to Living Musics).