Regione, Gallina (FI): "Deluso
io? Questa è la politica"
Una settimana fa, dopo il primo degli incontri a Roma tra le forze del centrodestra, era uscito anche il nome di Gabriele Gallina tra i possibili sottosegretari della nuova Giunta Fontana. Forte di 2.402 preferenze alle elezioni, il sindaco di Soncino e coordinatore di Forza Italia era stato il terzo candidato più eletto in provincia di Cremona dopo Matteo Piloni e Marcello Ventura. Questa mattina, invece, le speranze per il territorio cremonese di avere un proprio rappresentante territoriale nel governo della Regione sono cadute.
E d’altra parte il suo partito esce fortemente ridimensionato nel quadro del centrodestra a trazione Fratelli d’Italia, con un solo assessore, la bresciana Simona Tironi e il sottosegretario pavese Ruggero Invernizzi.
Il diretto interessato però non si scompone: “La nuova Giunta regionale ha le competenze e le esperienze necessarie per fare bene e mantenere il buon livello di Governo della scorsa legislatura”, ci dice. “L’assenza di rappresentanti dei nostri territori è un’occasione persa, tutti i partiti e le categorie economiche l’avevano richiesta e se l’aspettavano. Io ero tra i nomi possibili, ma le scelte sono state altre e ne prendo atto”.
Ma c’è un po’ di delusione sul piano personale? “No, ho fatto una bella campagna, ottenendo un grande riconoscimento dal territorio. La politica è anche questo, se non lo si accetta è meglio non fare politica”.
A questo punto l’unica possibilità di rappresentanza è legata alle commissioni consigliari. Marcello Ventura si è già proposto per una presidenza: “Mi auguro che i nostri consiglieri riescano a ottenere posizioni nelle commissioni e che possano aiutare il territorio nei rapporti con la Regione. Tutto quello che si riuscirà ad ottenere per i nostri rappresentanti è una cosa buona”. gb