Cronaca

CENTOVENTICREMO, celebrazioni al via:
inaugurata la Zini Experience

Da sx, il prefetto Conforto Galli, Luciani Cesini, Paolo Rossi, Gianluca Galimberti e Mons. Napolioni

È stata inaugurata oggi, giovedì 23 marzo, la Stadio Zini Experience, un percorso espositivo che si snoda dai distinti alla tribuna centrale.

Tanti i cimeli raccolti, sin dall’ingresso dai Distinti lato Nord: le maglie che hanno fatto la storia, i trofei della storia grigiorossa: la Coppa Anglo-Italiana del 1993, quella per la vittoria della Lega Pro 2017 e della Serie B del 2022. Il percorso si concluderà sul prato dello Zini dove ci sarà la possibilità di scattare foto ricordo ad un passo dal campo e dalle panchine. Dopo l’inaugurazione di oggi, alla presenza delle autorità, da domani e fino a lunedì 27 marzo sarà visitabile dalle scuole dalle 9.00 alle 13.00 e con ingresso libero dalle 16.30 alle 19.30. Domenica 26 marzo apertura straordinaria con orario continuato dalle 9.00 alle 19.00.

Prima del taglio del nastro affidato a Luciano Cesini, recordman di presenze con la Cremonese, il presidente grigiorosso Paolo Rossi  ha detto: “Ho l’onore di rappresentare Cremonese in questo anniversario. Siamo molto legati a questo territorio e vorremo farci conoscere anche a quei pochi che ancora non ci conoscono. Sono 120 anni di storia reali senza interruzioni, tra i più antichi d’Italia. Abbiamo voluto con questa mostra raccontare chi siamo, da dove veniamo e chi siamo oggi grazie ad una proprietà così legata al territorio e alla sua gente”. Il Vescovo Antonio Napolioni, presente all’evento inaugurale, ha poi detto: “La comunità cristiana non può che essere partecipe, benedizione non per la classifica ma per il ruolo educativo”. Presenti anche le autorità civili e politiche, dal sindaco di Cremona Gianluca Galimberti all’assessore allo Sport Luca Zanacchi, dal prefetto Corrado Conforto Galli  ai consiglieri regionali Marcello Ventura e Filippo Bongiovanni e al direttore generale dell’Asst Cremona Giuseppe Rossi. Il presidente del Consiglio Comunale della città Paolo Carletti ha sottolineato: “Cremona è l’Unione Sportiva Cremonese e rimarrà sempre al fianco dell’USC”. Presenti anche Marco Riva (presidente Coni Lombardia) e il Questore Michele Davide Sinigaglia. Mauro Taino

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...