"Ci sei nei musei": la guida
facile al Museo Diocesano
Venerdì 31 marzo alle ore 11 sarà presentata al Museo Diocesano di Cremona la nuova guida in linguaggio facile da leggere e da capire realizzata dall’associazione Anffas Cremona APS in collaborazione con Meraki.
Il documento, realizzato da persone con e senza disabilità, si presenta come un sostegno alla visita non soltanto per persone con disabilità intellettiva ma anche per persone con una bassa padronanza della lingua italiana e/o che non hanno conoscenze pregresse nella materia.
La guida è stata realizzata all’interno del progetto “Ci sei nei Musei: la guida alla collezione permanente”, finanziato dal Comune di Cremona all’interno del Bando Cultura Partecipata 2021, e si aggiunge agli altri documenti in linguaggio facilitato già presenti in altri musei cittadini.
Grazie al progetto “Ci sei nei Musei”, sono diversi i musei cittadini che si sono dotati di materiale in linguaggio facile da leggere e da capire, sempre in un’ottica di inclusione e di resa effettiva degli articoli 9 (accessibilità all’informazione) e 30 (partecipazione alla vita culturale e ricreativa) della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.