Piscina comunale, ecco
il progetto definitivo
Il restyling della piscina comunale è stato finalmente messo nero su bianco: il progetto definitivo promosso da Forus Italia è stato pubblicato in questi giorni nell’Albo Pretorio del Comune, dopo l’approvazione da parte della Giunta. Ma quali saranno i lavori nel dettaglio? E’ la stessa relazione progettuale a indicarli. Verrà realizzata una riqualificazione degli spazi interni ed esterni, con attenzione al miglioramento delle performance energetiche e alla migliore fruibilità della struttura.
Partendo dall’ingresso, si rimuoveranno gli spogliatoi esistenti in modo da ampliare la hall di accesso, che sarà dotata di sala di attesa, tornelli di controllo degli accessi e banco di accettazione. Verrà inserita una piccola ludoteca per l’intrattenimento dei bambini, ed un locale adibito ad ufficio direzionale. Dal punto di vistra delle strutture, verranno realizzati cappotto esterno e isolamento della copertura, nonché la sostituzione dei serramenti con nuovi elementi in alluminio a taglio termico. Verranno infine rifatti gli intonaci e sostituiti i pavimenti, con il gres porcellanato.
Il secondo ambiente che sarà oggetto di ristrutturazione è il blocco della ex vasca coperta, dove verranno demolite le tribune esistenti e rifatti i pavimenti. Verranno quindi realizzati nuovi locali, mediante una diversa suddivisione degli spazi interni, con l’utilizzo di vetrate. Gli intonaci verranno rifatti e verrà posizionato un controsoffitto antisfondellamento. Per finire, anche qui verranno cambiati i serramenti. A ridosso di questo spazio sarà realizzato un piccolo ampliamento con due locali, atti a ospitare corsi, che saranno collegati direttamente al primo spazio attraverso pareti vetrate. Questa struttura sarà indipendente e scollegata dal corpo principale.
Si interverrà poi negli spogliatoi della vasca olimpionica, che saranno interessati da un lavoro di restyling che prevede l’incollaggio di una nuova pavimentazione. Inoltre, per adeguare gli spazi alla normativa Coni, saranno realizzati nuovi locali adibiti a spogliatoi atleti ed infermeria.
Infine, sarà interessata dai lavori anche la piscina convertibile, con la riattivazione di due dei tre spogliatoi precedentemente esistenti, dividendoli tra uomini e donne. Inoltre la copertura mobile resterà aperta, in modo che la piscina diventi di fatto una vasca esclusivamente estiva. Ovviamente anche tutti gli impianti della struttura verranno interessati da lavori di riqualificazione.
Come si legge nel documento, questi lavori si rendono necessari a causa di condizioni di obsolescenza degli impianti,al degrado di parti strutturali e di finitura degli ambienti esterni ed interni, nonché alla necessità normativa di garantire all’utenza determinati standard minimi igienico/sanitari e funzionali.
Laura Bosio