A Pessina Cremonese concorso di
pittura per valorizzare il territorio
l Comune di Pessina Cremonese indice e organizza il Concorso di Pittura Estemporanea “Luoghi e colori” che si svolgerà il giorno 23 aprile 2023. Il Concorso ha lo scopo di valorizzare il territorio del Comune e il suo paesaggio (fiumi, argini, piante, boschi, case e chiese) attraverso l’interpretazione pittorica dei partecipanti.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il giorno 15 aprile, via mail. In alternativa è possibile iscriversi il giorno stesso del concorso entro le ore 9 presso la sede del Comune di Pessina Cremonese (Gli uffici saranno aperti dalle ore 8). Al Concorso saranno ammessi tutti gli artisti, italiani e stranieri, senza limiti di età.
Ogni artista può partecipare con una sola opera, la cui tecnica rientri nel campo della pittura, senza specifiche limitazioni per dimensioni e tecnica utilizzata. L’opera dovrà essere realizzata in uno spazio esterno nel giorno stesso del concorso, tra le ore 10 e le ore 17.30. Durante la giornata, una Commissione tecnica eseguirà controlli presso le postazioni di lavoro, che dovranno essere dichiarate dai concorrenti al momento della vidimazione dei supporti. Le opere dovranno essere dipinte in loco, pena l’esclusione. Per il primo classificato è previsto un premio da mille euro, per il secondo 800 e per il terzo 600.
“Abbiamo voluto organizzare questa manifestazione per mettere in evidenza i luoghi più suggestivi, lungo la riva del fiume, nell’ottica della promozione di un turismo leggero. L’evento coinvolge anche le frazioni di Villarocca e Monticelli Ripa d’Oglio, allo scopo di farle conoscere. Nessun Governo si è mai posti il problema di ridare senso a questi piccoli paesi, frutto di un’economia agricola”.
L’evento si inserisce, peraltro, in un contesto particolare: in quei giorni a Pessina si celebra la festa del patrono (S. Giorgio).