Cronaca

Bosco didattico Marzalengo,
a dimora 50 nuove piante

Nuovi alberi nel bosco didattico di Marzalengo nel comune di Castelverde: nella mattinata di lunedì i volontari Nicola Tinelli e Carlo Zovadelli, con Danio Milanese delle guardie ecologiche volontarie, insieme al sindaco Graziella Locci hanno piantumato altre 50 essenze, che sono state prese a titolo gratuito dall’Ersaf.

Si tratta di piante da siepe, dunque prugnolo, rosa canina e biancospino, in grado di formare una fitta rete che andrà ad arricchire la biodiversità del posto. Lì in prossimità del bosco didattico dove sono state piantumate nel corso degli anni centinaia di piante, c’è anche una garzaia, dove nidificano e trovano rifugio numerosissimi uccelli, tra cui aironi cinerini, aironi guardabuoi, nitticore, e garzette.

Insomma, un polmone verde a tutela delle specie vegetali e animali che è diventato anche un punto di riferimento per le scuole elementari e medie del comune di Castelverde, nell’ambito delle proposte educative per avvicinare gli studenti alla natura e insegnare loro il rispetto dell’ambiente.

Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...