Festa della Repubblica,
cerimonia con i neo-18enni
In occasione della Festa della Repubblica il Comune di Cremona organizza da diversi anni la cerimonia dal titolo 2 Giugno – Siamo cittadini, dedicata a tutte le ragazze ed i ragazzi italiani che hanno compiuto i 18 anni, a partire dal 3 giugno 2022 al 2 giugno 2023, e a tutti coloro che in questo arco temporale hanno acquisito la cittadinanza italiana.
Tutti i neo diciottenni e neo cittadini sono invitati a partecipare giovedì 2 giugno alle 11 in piazza del Comune, alla cerimonia commemorativa del 77° anniversario della Repubblica organizzata in collaborazione con la Prefettura e, al termine, a presentarsi, alle 12:30, in Cortile Federico II dove si svolgerà l’incontro a loro riservato con il sindaco Gianluca Galimberti, il presidente del Consiglio Comunale Paolo Carletti e l’assessore con delega ai Giovani e Politiche della Legalità Luca Burgazzi, per la consegna della Costituzione Italiana e dello Statuto Comunale.
La Costituzione è un riferimento essenziale per diventare cittadini propositivi e consapevoli dei propri diritti, così pure dei propri doveri. Lo Statuto comunale esprime le finalità ed principi della comunità cremonese.
Per motivi organizzativi, tutti i giovani interessati a partecipare, sono invitati a comunicare la loro presenza compilando il form online presente sul sito del Comune di Cremona a questo indirizzo: https://www.comune.cremona.it/cerimoniale.
L’iniziativa 2 Giugno – Siamo cittadini, che dal 2015 si tiene in occasione della Festa della Repubblica, è stata voluta dalla Giunta perché i neo maggiorenni e gli stranieri che hanno acquisito la cittadinanza italiana possano prendere coscienza e conoscenza dei diritti e dei doveri, riconoscersi in una comunità che ha principi e valori condivisi. L’accompagnamento e il sostegno al formarsi della coscienza civica, è l’auspicio dell’Amministrazione, rappresenta un percorso che deve essere comune a tutti, senza alcuna distinzione.