Cronaca

A Ecomembrane Spa il brevetto per
lo stoccaggio di idrogeno gassoso

Ecomembrane S.p.A., Società leader nella progettazione e realizzazione di sistemi di stoccaggio e di contenimento dei gas per la produzione di energia verde, quotata sul segmento EGM di Borsa Italiana, rende noto che – essendosi conclusa positivamente la fase d’Esame – l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (U.I.B.M.) di Roma ha notificato alla Società la Concessione del seguente Attestato di Brevetto per Invenzione Industriale:

Brevetto di Concessione relativo alla domanda n. 102021000006764 del 22.03.2021, avente per titolo: “GASOMETRO PNEUMATICO A MEMBRANE PER LO STOCCAGGIO DI IDROGENO GASSOSO A BASSA PRESSIONE”.

Grazie al nuovo brevetto, Ecomembrane potrà realizzare sistemi in grado di stoccare l’idrogeno a
bassa pressione prodotto da fonti rinnovabili, riducendo i costi di gestione dell’idrogeno stesso. Il gasometro realizzato grazie al nuovo brevetto, infatti, abbatterà i consumi energetici per stoccaggio rendendo più economico e fruibile l’idrogeno come fonte di trasformazione di energia verde.

Inoltre, il brevetto prevede una serie di soluzioni tecniche che innalzano il livello di sicurezza nello
stoccaggio dell’idrogeno stesso.

Lorenzo Spedini, CEO di Ecomembrane, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti dell’ottenimento di
tale brevetto che porta a 10 il numero di quelli attivi da noi realizzati, confermando la validità della
nostra attività di R&D che colloca Ecomembrane tra le aziende più all’avanguardia del nostro  settore. Riteniamo che questo brevetto nel breve periodo possa aprire nuovi scenari per lo stoccaggio dell’Idrogeno a bassa pressione con effetti positivi tanto sul volume d’affari della Società, che in termini di ritorno per l’ambiente”.

Il nuovo brevetto verrà presentato dalla Società durante la manifestazione Hydrogen Expo a Piacenza, in programma dal 17 al 19 maggio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...