Cronaca

Notte dei fireball, caccia
al meteorite a Sospiro

foto Prisma

È caccia al meteorite a Sospiro. Ad essere mobilitati anche il Comune e la Polizia Locale.

La segnalazione arriva da Prisma, un progetto che prevede la realizzazione di una rete italiana di camere all-sky per l’osservazione di meteore brillanti (fireball e bolidi), al fine di determinare le orbite degli oggetti che le provocano e delimitare con un buon grado di approssimazione le aree dell’eventuale caduta di frammenti per poter recuperare le meteoriti.

Nella notte tra il 23 e il 24 maggio, infatti, le camere della rete Prisma hanno rilevato due meteore molto luminose in quella che è stata ribattezzata “la notte dei fireball”.

Quella che ha attraversato i cieli della Sardegna, per gli esperti del progetto, ha attraversato l’atmosfera troppo rapidamente e si è estinta a una quota troppo alta per poter aver dato luogo alla caduta di una meteorite.

L’altra, invece, potrebbe essere caduta nella zona intorno a Sospiro dove si concentrerebbe la parte più consistente della meteorite, mentre altri frammenti potrebbero essere disseminati nei dintorni, tra i comuni di San Daniele Po e Pieve d’Olmi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...