Via dell'Annona, seconda fase dei
lavori. L'opera richiederà 8 mesi
Inizierà a giorni la seconda fase dei lavori per la messa in sicurezza del Cavo Cerca, avviata nel dicembre 2022 in via Annona nel tratto compreso tra Via Mantova e Via Lucchini. Tombinato in ampi tratti tra gli anni Cinquanta e Sessanta, il Cavo Cerca è uno snodo cruciale per la viabilità di Cremona, la cui opera di rifacimento e manutenzione si è resa necessaria a causa dell’elevato degrado della copertura con cedimenti della carreggiata.
La seconda fase dei lavori, che inizierà il 26 giugno, riguarda il tratto di via Annona compreso tra via del Macello e la rotatoria di via Persico. Come spiegano il Direttore Generale di AEM, Ing. Marco Pagliarini e il Direttore Tecnico, Ing. Annalisa Bonini, “la seconda parte dei lavori in via dell’Annona è più complessa, anche sotto il profilo della gestione della sicurezza e dell’ordine pubblico e comporterà maggiori disagi ai cittadini per quanto riguarda la viabilità. L’intervento è necessario, in questo tratto la carreggiata fortemente compromessa richiede la rimozione totale della copertura del cavo, che verrà interamente rispristinata”.
La maggiore criticità dell’intervento si ricollega sia alle modifiche alla viabilità che alle attività di gestione della sicurezza e dell’ordine pubblico connesse alla vicinanza dello stadio e dell’inizio del campionato alla fine dell’estate. Per quanto concerne la viabilità, i lavori di messa in sicurezza – il cui termine è previsto tra febbraio e marzo del prossimo anno – richiedono una serie di modifiche tra cui la chiusura totale di via Annona nel tratto da via del Macello a via Persico, con la conseguente interruzione della circolazione. Tra via Lucchini e via del Macello la circolazione verso via Persico sarà a senso unico, mentre via del Macello conserverà la circolazione a doppio senso, salvo nel tratto compreso tra via Lucchini e via Annona, percorribile a senso unico in direzione via Cappuccini. Da via Persico sarà vietato accedere in via Annona. Verrà tuttavia garantito il flusso ciclo-pedonale tra via Persico, via del Macello e via Mantova. In previsione della riapertura della stagione calcistica, è stato inoltre necessario identificare, di concerto con gli Uffici della Prefettura e della Questura di Cremona, percorsi pedonali alternativi protetti, per consentire alla tifoseria ospite di usufruire del parcheggio in via del Macello e transitare a piedi verso lo stadio, aggirando il cantiere.
Il progetto, frutto della partecipazione di più soggetti tra cui Regione Lombardia, Comune di Cremona, AEM, e Società Centro Padane S.r.l., s’inserisce in una più ampia opera di riqualificazione urbana, che prevede la costruzione di una pista ciclabile per collegare via Persico e via Brescia a via Mantova.
I lavori del primo lotto sono stati finanziati da Regione Lombardia per 1.869.000 euro e una volta terminati, tra febbraio e marzo del prossimo anno, proseguiranno nel tratto di via Annona compreso tra via Lucchini e Via Macello, nell’ambito di un secondo lotto del valore di 1.500.000 euro, sempre finanziato da Regione Lombardia.