Migliaro, partiti i lavori per
l'allungamento della pista
A distanza di 66 anni dalla sua realizzazione, la pista dell’aeroporto del Migliaro sarà allungata, e dagli attuali 650 metri si passerà a 800. I lavori sono iniziati martedì mattina, con camion e ruspe per preparare il fondo.
L’aeroporto, come si legge anche dal sito e come preannunciato dalla presidente della Migliaro srl Vanna Bazzi, resterà chiuso fino al 31 agosto, data in cui la pista di atterraggio sarà pronta, Subito dopo, inizieranno i lavori per la costruzione dell’altra pista, ossia quella che servirà alla multinazionale Prometeon Tyre Group, per testare i suoi pneumatici.
Il colosso ha scelto il Migliaro di Cremona per i texting degli pneumatici per autocarri. Allungherà la pista di atterraggio a proprie spese e poi costruirà quella per i test . Alla società Migliaro srl pagherà 70 mila euro di affitto l’anno per 9 anni . I test si effettueranno il martedì, forse partiranno già a fine anno. Costo dell’operazione a carico della multinazionale 800 mila euro.
Nonostante l’aeroporto resti chiuso per tutto il mese di agosto, l’elisuperficie, che si trova al di fuori dell’area interessata dai lavori, sarà invece utilizzabile in caso di atterraggio per voli di Stato e di Soccorso/Emergenza . Verrà garantita quindi anche tutta l’assistenza necessaria per eventuali operazioni di rifornimento.
Silvia Galli