Cultura

Ponchielli, contributo di oltre un
milione dal Ministero della Cultura

Il teatro Ponchielli primo in Lombardia per qualità artistica, tra i primi cinque in Italia

Il Ministero della Cultura – Direzione generale spettacolo ha assegnato alla Fondazione Teatro Ponchielli di Cremona i contributi FNSV per l’ anno 2023, con un prezioso incremento dei punteggi relativi alla qualità artistica.

L’assegnazione ministeriale dei punteggi è un meccanismo che annualmente misura la qualità artistica, la qualità indicizzata e la dimensione quantitativa di ciascun soggetto, riconoscendo ai Teatri e alle realtà culturali italiane un contributo economico proporzionale alla valutazione della Commissione preposta. Nel 2023, il Teatro Ponchielli ha ricevuto il riconoscimento da parte della commissione ministeriale con un aumento economico dell’8% sulla Musica, del 15% sul Festival e del 13% sulla Danza. 

“È un prestigioso riconoscimento – spiega il Sovrintendente Andrea Cigni – per il lavoro che il Teatro sta facendo in termini di idee e visioni: vedere il Monteverdi Festival terzo tra i Festival di musica classica italiani per qualità artistica e il nostro Teatro tra i primi cinque teatri di tradizione in Italia, primo in Lombardia sempre per qualità artistica, mi riempie di orgoglio ed energia per le prossime sfide che dovremo affrontare.
Mi preme ringraziare più di tutti il Comune di Cremona e i nostri Fondatori e Sostenitori, che da sempre credono nel Ponchielli, i Segretari Artistici che lavorano con me quotidianamente: Lorenzo Del Pecchia (musica), Paola Coelli (danza) e Laura Seroni (prosa) e tutto il personale che con amore segue il nostro massimo Teatro. Il Ponchielli è sempre più forte e conta sull’adesione calorosa di imprese e sponsor, grazie ai quali restituiamo alla comunità il nostro dovere di servizio pubblico nel nome della cultura.”

Appuntamento dunque a Settembre con i prossimi appuntamenti del Teatro, che inizieranno con Casa Ponchielli, rassegna sostenuta da Ecomembrane, e proseguiranno con l’attesissima Stagione d’Opera per la quale sono già in vendita i nuovi abbonamenti, anche online.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...