Cronaca

Case Aler, presentati progetti per
ristrutturare residenze di via Ciria

Cinque progetti di fattibilità tecnico economica riguardanti opere di efficientamento energetico e di manutenzione straordinaria per gli altrettanti fabbricati che compongono il complesso residenziale di via Ciria, a Cremona, di proprietà Aler. Ad annunciarlo l’azienda stessa, che ha presentato i progetti a Regione Lombardia partecipando al Bando in attuazione della DGR n. XI/7711 del 28/12/2022, che mette a disposizione 15 milioni di euro
destinati agli interventi su fabbricati di proprietà Aler e altri 10milioni destinati agli interventi su fabbricati di proprietà dei Comuni.

Il finanziamento ricevuto dall’Aler di Brescia Cremona e Mantova, pari a 2.100.000 milioni, verrà quindi investito completamente su Cremona, affiancando a questi importi ulteriori risorse regionali risalenti a precedenti programmazioni e proprie. Complessivamente il costo dell’intervento ammonta a 3.480.551,18 milioni.

Tra i lavori in programma, c’è la coibentazione degli involucri esterni, con sostituzione dei serramenti esterni e degli oscuranti, il rifacimento delle
coperture e dei balconi, la sostituzione degli apparati delle centrali termiche, il rifacimento delle reti fognarie, il rifacimento delle linee del gas con ripristino delle pavimentazioni esterne, l’installazione di sistemi di contabilizzazione del calore per ciascun alloggio, l’installazione di impianti fotovoltaici e di sistemi di accumulo e il rifacimento degli impianti elettrici delle parti comuni.

Con questo intervento, se verrà approvato dalla Regione, consentirà ai 48 alloggi, costruiti negli anni settanta, di passare dall’attuale classe energetica F a quella di progetto A2 con un salto di 6 classi energetiche.

“L’impegno assunto dall’Aler con la programmazione di questo intervento, oltre a rispondere in primis alle  numerose istanze manutentive dei residenti, sta a dimostrare l’attenzione dell’Azienda alle sollecitazioni provenienti da tutto il territorio su cui insiste il proprio patrimonio” evidenzia l’azienda.

Aler replica anche a polemiche lanciate dal consigliere regionale Dem Matteo Piloni: “Il numero degli alloggi attualmente in ristrutturazione è pari a 362 di cui 142 in provincia di Brescia, 100 in provincia di Cremona e 120 in quella di Mantova, dati anche questi comunicati al consigliere Piloni che è anche certamente a conoscenza del provvedimento di Giunta del 31/07/2023 con il quale sono state assegnate all’Aler di Brescia Cremona e Mantova, sempre per i piani di manutenzione programmata, ulteriori risorse pari a 4.550.000 euro, che saranno programmate entro la fine di settembre incrementando così il numero di alloggi in ristrutturazione già finanziati dalla Regione, pari a 184, di circa 150 unità”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...