Toscolano Maderno, un'offerta
d'acquisto per l'ex sanatorio
Era il 1980 quando il sanatorio anti tubercolosi di Toscolano Maderno venne acquisito nel patrimonio della Provincia di Cremona dall’azienda ospedaliera e da allora, cessata la sua funzione, l’ente ha cercato più volte di venderlo, sempre abbassando il valore a base d’asta. Adesso pare che sia la volta buona, con l’arrivo di una offerta d’acquisto ritenuta congrua, che ha fatto scattare come d’obbligo il bando pubblico per sondare altri interessati. 8,8 milioni di euro il prezzo base, le offerte dovranno pervenire entro il 16 ottobre.
Nel piano alienazioni della Provincia del 2017 il sanatorio di Toscolano Maderno aveva visto una decurtazione di valore da 13milioni e 800mila euro agli attuali 8,8, determinata dalla serie di gare andate deserte nel corso degli anni, per la sua alienazione.
Con una superficie, tra aree coperte e non, di quasi 10.000 metri quadri, l’ex hotel Bristol è stato edificato nei primi del ‘900 e ristrutturato di recente. E’ collocato in un contesto di ville in stile liberty, il suo parco presenta essenze di pregio. E si trova in una prestigiosa località turistica, frequentata da molti stranieri. Un complesso che si presta quindi a futuri progetti di investimento riguardanti l’attrattività turistica e alberghiera. gbiagi