Cremona Musica, ancora molti
eventi nella giornata conclusiva
Si conclude oggi a CremonaFiere la kermesse “Cremona Musica”, che nel fine settimana ha registrato un notevole afflusso di visitatori fra esperti e appassionati del settore. L’obiettivo degli organizzatori è infatti coinvolgere un pubblico vario anche attraverso l’allestimento di mostre con strumenti particolari: è il caso dell’esposizione storica ‘Essenze sonore, storie di alberi legni e chitarre’ a cura del Maestri liutai Leonardo Petrucci e Martina Gozzini, che si focalizza sul legno quale elemento unico e fondante degli strumenti a pizzico.
Particolare attenzione è rivolta ai giovani, che attraverso la manifestazione possono esplorare il settore e magari trovare ispirazione per suonare uno strumento, seguendo un percorso amatoriale o professionale come sottolinea Fabio Perrone perito di strumenti musicali.
In tale quadro si inserisce l’iniziativa fuori salone ‘Suonami!’, con l’installazione nel centro storico di Cremona di pianoforti verticali colorati a disposizione di chiunque voglia suonarli.
Il servizio di Federica Priori