Economia

"Eccellenze in digitale", ciclo
di webinar per le imprese

La Camera di Commercio di Cremona organizza una nuova edizione di Eccellenze in Digitale, in collaborazione con Google e Unioncamere Nazionale, con sei webinar online gratuiti a partire dal 3 ottobre

Il primo webinar dal titolo “Strumenti digitali per l’organizzazione del lavoro” si svolgerà il 3 ottobre 2023, dalle 15 alle 16.15. L’incontro ha l’obiettivo di analizzare i vantaggi del processo di digitalizzazione dei fattori produttivi nelle MPMI, concentrandosi sulla gestione del lavoro e delle attività. Verranno analizzati i punti di forza dell’integrazione della digitalizzazione nelle pratiche lavorative e verranno passati in rassegna alcuni strumenti per lavorare sia da remoto sia in ufficio.

Il secondo incontro, “Avviare, consolidare e rinnovare una strategia di e-commerce” si svolgerà il 17 ottobre, dalle 15 alle 16.15. Negli ultimi tempi le imprese hanno compreso l’importanza di raggiungere i clienti online per vendere i propri prodotti ed espandere il bacino d’utenza. Il webinar affronterà la progettazione di un e-commerce proprietario per definire quali sono gli elementi a cui fare maggiore attenzione nella realizzazione di un sito di vendita.

Il terzo incontro, “Marketplace: strategie e strumenti per la vendita online tramite piattaforme di terze parti” si svolgerà il 31 ottobre, dalle 15 alle 16.15. Come può una MPMI rispondere alla crescente domanda di acquisti in rete nella maniera più rapida ed efficace possibile? Il webinar mostrerà le opportunità offerte alle imprese che vogliono vendere online tramite piattaforme di terze parti. Questi strumenti possono essere utili sia a chi è già provvisto di un e-commerce proprietario sia a chi si affaccia per la prima volta ai siti di vendita.

Il quarto incontro, “Ads e sponsorizzazioni: strumenti di ricerca per aiutare l’impresa ad espandersi” si svolgerà il 14 novembre, dalle 15 alle 16.15. Arrivare ad un pubblico più ampio di persone interessate alla nostra attività è possibile grazie agli investimenti mirati e all’attività di sponsorizzazione. Questo webinar affronterà il tema della promozione del sito internet e delle potenzialità della Search sui principali motori di ricerca (Google Ads Search e Bing Ads).

Il quinto incontro, “I dati per il web: fondamenti, strumenti di analisi e report” si svolgerà il 28 novembre, dalle 15 alle 16.15. Fare la scelta giusta non sempre è facile, ma quando lavoriamo sul web possiamo usare una risorsa fondamentale: i dati. Durante l’incontro si parlerà di strumenti utili come: dashboard, tecniche per lo sviluppo di report, tool di web analytics e strategie per la gestione di un piano di reportistica strutturato.

Il sesto incontro, “La compliance: cyber security, sicurezza aziendale e dei clienti partendo dalle normative” si svolgerà il 12 dicembre, dalle 15 alle 16.15. Usare gli strumenti web richiede il rispetto di alcune regole fondamentali per garantire la correttezza dei comportamenti online e la sicurezza di dati e di informazioni relativi all’azienda e all’utente. In questo webinar si affronterà il tema della “compliance” (conformità legale), in modo da fornire le basi formali per il rispetto delle normative e garantire la sicurezza dei dati all’interno della propria attività e nelle azioni quotidiane.

I webinar di Eccellenze in Digitale sono rivolti alle imprese della provincia di Cremona. L’obiettivo del progetto è quello di migliorare le competenze di tutte le figure che lavorano all’interno delle MPMI, che siano imprenditori, dipendenti o tirocinanti, per favorire un utilizzo consapevole ed efficace del marketing digitale. La partecipazione ai webinar è aperta anche ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, agli studenti e ai cittadini che desiderano migliorare le proprie competenze digitali. Oltre alla partecipazione gratuita ai seminari le imprese potranno usufruire di incontri individuali personalizzati su prenotazione scrivendo a innovazione@cr.camcom.it.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...