Intelligenza artificiale a scuola
Interviene Maura Gancitano
L’intelligenza artificiale è già arrivata a scuola. In diverse realtà scolastiche, l’AI sta diventando parte integrante del progetto educativo e didattico, con progetti pilota che hanno l’obiettivo di facilitare l’apprendimento, migliorare l’approccio interattivo, personificare le esperienze, archiviare e interpretare dati e modelli.
Una novità epocale che richiede alle scuole e all’intera comunità educante un vero e proprio percorso di alfabetizzazione all’intelligenza artificiale affinché questa nuova tecnologia possa rappresentare un’opportunità e non un pericolo.
Su questi temi interverrà Maura Gancitano, filosofa, saggista e opinionista italiana, ideatrice del progetto di ricerca e divulgazione Tlon. Lo farà, martedì 17 ottobre alle ore 17 al Teatro Monteverdi, inaugurando l’ultimo anno del Tempo Ritrovato, il progetto pedagogico ed educativo del Comune di Cremona e della Rete degli Istituti Comprensivi di Cremona (capofila l’Istituto Comprensivo Cinque) rivolto a bambini, ragazzi, docenti, educatori, genitori e cittadini che dal 2021 ha portato in città esperti del settore e ha creato occasioni di formazione, animazione e confronto.
L’incontro si intitola “L’intelligenza artificiale come Pharmakon” e parte dall’idea di phàrmakon, vox media che indica al tempo stesso veleno e rimedio. Così, Maura Gancitano condurrà il pubblico in un viaggio tra sviluppo tecnologico ed educazione, cercando di cogliere opportunità e tossicità delle sfide digitali e promuovendo la gestione della complessità.
L’ingresso è gratuito, è obbligatoria la prenotazione tramite form.
All’appuntamento con Maura Gancitano, all’interno del Tempo ritrovato, seguiranno per tutto l’anno scolastico tante iniziative dedicate a studenti, insegnanti e genitori: un percorso di formazione per docenti sulla lettura con la Scuola Holden di Torino, incontri con gli autori (Giuseppe Festa, Susanna Mattiangeli, Marco Magnone, Gabriele Clima) per le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, momenti formativi per ragazzi e famiglie sulla “eco ansia” e una proposta di formazione dedicata ai docenti delle scuole primarie sulla comprensione del testo con l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Chiuderà la rassegna, a maggio 2024, Umberto Galimberti, filosofo, saggista, psicoanalista e giornalista, una delle voci più autorevoli della nostra contemporaneità.
Informazioni sul sito iltemporitrovato.comune.cremona.it.