Spettacolo

Sicurezza sul lavoro, al Monteverdi
spettacolo offerto da Vigili del Fuoco

Nell’ambito della “Settimana Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro” i Vigili del Fuoco di Cremona continuano la loro opera di apertura alla cittadinanza: dopo i due giorni di open day della caserma, l’appuntamento è per stasera, al teatro Monteverdi, dove si terrà una rappresentazione teatrale dal titolo “In fondo a una nave”, di Pierpaolo Zoffoli.

“Una serata di teatro che è un fatto abbastanza inusuale” sottolinea il comandante, Antonio Pugliano. “Lo facciamo con una compagnia di Ravenna e col Comune di Cremona, che ci offre il Teatro Monteverdi. E’ la rievocazione di una vicenda tristissima. Scopo è sensibilizzare le persone sulla sicurezza sul lavoro”.

Lo spettacolo racconta la vicenda accaduta nel porto di Ravenna la mattina del 13 marzo 1987. Alcuni operai stanno ripulendo l’interno di una nave gasiera in riparazione. Ci sono ragazzi al primo giorno di lavoro, l’operaio che sta per andare in pensione, il giovane che vuole mettere da parte i soldi per riparare la moto, c’è l’egiziano che sogna il matrimonio nella sua terra.

Scoppia un incendio. In pochi minuti la stiva si riempie di fumo tossico. Arrivano i soccorsi ma il salvataggio è praticamente impossibile. Muoiono 13 persone.  Nell’Italia rampante di fine anni ’80 un tragico avvenimento riporta l’attenzione sul lavoro, la sicurezza, la dignità.

In scena lo stesso Zoffoli, nel doppio ruolo di narratore e vigile del fuoco. Il primo, al leggio, riporta i retroscena, la situazione sociale e politica del tempo, gli interventi di inquirenti, figure politiche, giornalisti e testimoni. Il secondo, impegnato in prima persona nelle operazioni, racconta la dinamica dell’intervento e narra le storie degli operai coinvolti e delle loro famiglie. Luca “Kurry” Caroli accompagna la narrazione con chitarra ed effetti sonori.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...