E’ di Cascina Casella il miele
di melata più buono della Lombardia
Il miele prodotto dagli apicoltori cremonesi torna sul podio tra i mieli più buoni della Lombardia e d’Italia. Ed è ancora una volta un successo dell’azienda agricola Cascina Casella dei fratelli Antonioli di Pieve San Giacomo, azienda che sta vivendo un 2023 di grandi soddisfazioni nei concorsi nazionali che premiano bontà e qualità del miele.
Dopo la conquista delle “Tre Gocce d’Oro” con il miele di castagno, riconosciuto il più buono d’Italia dagli esperti della 43esima edizione del Concorso Tre Gocce d’Oro-Grandi Mieli d’Italia 2023 di Castel san Pietro Terme (Bo), nei giorni scorsi è giunto ai fratelli Stefano e Daniela Antonioli un ulteriore importante riconoscimento. Con il loro “miele di Melata” hanno conquistato il premio più importante – vale a dire la Rosa d’Oro – nel Concorso Regionale per la selezione dei Migliori Mieli di Lombardia.
La cerimonia di premiazione dei migliori mieli di Lombardia – gara nel segno della qualità, che ha visto prendere in esame 226 campioni forniti dai produttori – si è svolta nell’auditorium del Villaggio Operaio di Crespi d’Adda. Sono stati nominati il Miglior Miele di acacia, di castagno, di melata, rododendro, tiglio, millefiori della Pianura Padana, millefiori delle Api, millefiori di Alta Montagna. Una iniziativa voluta e organizzata da Accademia Veneto Lombarda e Apilombardia, con il supporto di importanti associazioni territoriali, di esperti in analisi sensoriali del miele e di produttori. L’azienda agricola Cascina Casella ha conquistato il primo posto (la Rosa d’Oro) con il miele di melata. Ha inoltre ottenuto la Rosa d’Argento per il miele di castagno.
“Abbiamo accolto anche questo riconoscimento con emozione. E’ una grande soddisfazione, che premia tanto lavoro e tanta passione” spiega Stefano Antonioli, che ha ritirato il premio. “Produciamo vari tipi di miele con le fioriture del nostro territorio: millefiori, acacia, facelia, colza, melata – prosegue -. Ma pratichiamo anche nomadismo, ottenendo miele di castagno e di tiglio. Il miele di melata è un prodotto particolare. Si presenta molto scuro, con una consistenza particolarmente densa, ha un sapore meno dolce rispetto a quello del miele prodotto dai nettari, con un retrogusto amarognolo”.
Ogni martedì mattina, al mercato di Campagna Amica a Cremona, presso i portici del Consorzio Agrario, l’apicoltrice Daniela Antonioli propone i mieli di Cascina Casella, e tra questi anche il miele di melata neo-incoronato “campione lombardo”. “Domenica 26 novembre saremo anche in piazza Stradivari, sempre nell’ambito del mercato di Campagna Amica. Sarà una bella occasione per proporre in degustazione il nostro neopremiato miele di melata – spiega Daniela Antonioli –. Tra le varie tipologie di miele, è quello con il maggior numero di sali minerali e oligoelementi. Ha molte vitamine. E’ un prezioso alleato della nostra salute: è infatti l’ideale per alleviare raffreddori, mal di gola e in generale le malattie che coinvolgono l’apparato respiratorio. E’ un’ottima fonte di energia, rafforza la memoria e concentrazione”.
“Complimenti a Cascina Casella per l’ennesimo importante risultato e per l’impegno con cui quotidianamente ci aiuta a far conoscere e apprezzare l’apicoltura cremonese e italiana, presso i mercati di Campagna Amica e con l’adesione al nostro progetto-scuola, con l’incontro con gli alunni. L’invito che possiamo rivolgere a tutti i cremonesi è quello di scegliere sempre miele del territorio, miele italiano, garantito da chi lo produce. Salvaguardando le api e la nostra apicoltura si tutelano il territorio e l’ambiente” conclude Coldiretti Cremona, dando a tutti i cremonesi l’appuntamento al grande mercato di Campagna Amica che si terrà domenica 26 novembre, dalle ore 9 alle 18:30, in piazza Stradivari a Cremona.