Cronaca

Legge di Bilancio, corteo sindacale
di Cgil e Uil in centro storico

In risposta a una legge di bilancio giudicata inadeguata e insoddisfacente, Cgil e Uil hanno proclamato due giornate di sciopero nazionale e mobilitazione in Lombardia, previste per il 17 e 24 novembre. L’iniziativa, che segue una piattaforma unitaria sottoscritta anche dalla Cisl presentata in occasione della mobilitazione dello scorso maggio, è volta a sostenere i diritti dei lavoratori e dei pensionati, contrastando una politica economica che li sta sempre più impoverendo.

Lo scorso 17 novembre, lo sciopero – di 8 ore o dell’intero turno di lavoro – ha coinvolto i lavoratori del settore pubblico, trasporti, scuola e università e coloro che rientrano nella Legge 146 sui servizi essenziali. Oggi, 24 novembre, la mobilitazione si è estesa a tutti gli altri settori.

La mobilitazione di oggi è su base territoriale. A Cremona è stato organizzato un corteo alle 9.30 con partenza da Palazzo Cittanova, e arrivo in Piazza Roma, dove sono intervenuti lavoratrici, lavoratori e delegati sindacali, con il discorso di apertura tenuto da Germano Denti, Coordinatore della Uil Cremona, e il discorso conclusivo di Elena Curci, Segretaria Generale della Cgil Cremona.

Il servizio di Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...