Cronaca

Dal 1 gennaio addio a Linea
Gestioni: A2A mette in campo Aprica

Dal 1 gennaio è operativo il nuovo gestore dei servizi ambientali in provincia di Cremona. Aprica del gruppo A2A, ha sostituito Linea Gestioni nella partita dei rifiuti. Al momento, tuttavia, non ci saranno modifiche operative. La novità non riguarda solo Cremona e Crema, ma anche Agnadello, Vailate, Pizzighettone e Castelleone, per un totale di 57 comuni della provincia di Cremona.

A2A, dopo aver assorbito Lgh, ha deciso di abbandonare il nome Linea Gestioni, che riporta al passato, e di operare con Aprica, azienda facente parte da sempre del gruppo, e che opera così su 210 comuni tra le province di Cremona Lodi, Mantova, Bergamo, Brescia, Como, Genova e da qualche settimana anche in valle D’Aosta.

Non ci saranno modifiche nella gestione del servizio, ma l’arrivo di Aprica non è l’unica novità: nel 2024 ci sarà anche l’addio ai sacchi blu per la tariffa puntuale, che saranno sostituti da secchielli rigidi dotati di tag. Nei condomini con almeno 20 utenti saranno invece utilizzati cassonetti intelligenti.

Le interviste all’amministratore delegato di Aprica A2A, Filippo Agazzi, e all’assessore Maurizio Manzi.

Servizio di Giovanni Palisto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...