Scontro tra auto e Apecar
Muore sul colpo Primo Vacchelli
Grave incidente questa mattina alle 6.30 sulla provinciale 33 a Pescarolo. In uno scontro all’incrocio con la strada per Pieve Terzagni ha perso la vita Primo Vacchelli, 71 anni, a bordo di un’Apecar. Dagli accertamenti al vaglio della Polizia Stradale, pare che l’uomo si stesse immettendo sulla provinciale, quando si è verificato l’impatto con la Opel condotta da una ventinovenne che procedeva in direzione Cremona. La giovane è andata a sbattere violentemente contro un palo della luce, che si è inclinato, ed è stata trasportata in codice giallo in ospedale. Per Vacchelli non c’è stato nulla da fare.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, una pattuglia della Polizia Stradale di Crema, l’automedica del 118 e un’ambulanza di Cremona Soccorso; la strada è stata chiusa a lungo per consentire i rilievi e la rimozione dei mezzi.
Personaggio conosciutissimo in paese e nella frazione di Pieve Terzagni dove abitava, Primo Vacchelli era un pensionato molto attivo, sempre pronto a mettersi a disposizione per piccoli lavori a favore della comunità. Con l’associazione Amici del Falò contribuiva a tenere viva una tradizione che caratterizza Pescarolo da secoli, come pure era protagonista attivo del Carnevale. Una perdita enorme per la piccola comunità, come ci conferma il sindaco, Graziano Cominetti: “Una persona preziosa, grande conoscitore del territorio, uno di quei pensionati che non stanno mai fermi. Quell’incrocio è pericoloso, ingannevole anche se molto ampio, l’abbiamo segnalato più volte alla Provincia di Cremona, proprietaria della strada”.
Tutta la famiglia di Vacchelli d’altra parte è molto conosciuta e inserita nel contesto locale: il figlio Elvis è un noto giocatore di pallacanestro che milita attualmente nella Sansebasket ed è stato colonna della Juvi nella passata stagione agonistica; l’altra figlia, Laura, è presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci intitolata a Ruggeri, sezione di Pescarolo. gbiagi