Quattro furti in una settimana nello
stesso supermercato: 5 denunciati
Avevano preso di mira un supermercato di Cremona, che in sei giorni aveva subito ben quattro furti di merce, alcuni anche di ingente valore: sono finiti così nei guai cinque stranieri, due uomini e tre donne, di età compresa tra i 27 e i 38 anni, tutti pluripregiudicati. Nei loro confronti è scattata l’accusa di furto aggravato.
I fatti risalgono alla seconda metà dello scorso novembre. I primi a entrare in azione erano stati un uomo e una donna rispettivamente di 38 e 27 anni. Avevano parcheggiato ed erano entrati nel reparto profumeria del negozio, per poi impossessarsi di rasoi e creme, nascondendoli in borsa e sotto il giubbotto, per poi allontanarsi senza che nessuno li fermasse, con merce per valore di 1.200 euro.
Quattro giorni dopo i due erano nuovamentre entrati in azione, agendo nello stesso modo della volta precedente, ma il personale del supermercato aveva notato i loro movimenti, costringendoli ad allontanarsi prima di terminare il colpo, con merce per 200 euro. Giunti sul posto, i Carabinieri di Cremona hanno acquisito le immagini registrate dagli impianti di videosorveglianza interni ed esterni, grazie alle quali è stato possibile identificare la vettura con cui erano entrati in azione. Partendo dalla targa, i militari sono risaliti agli utilizzatori del mezzo, che pochi giorni dopo erano stati arrestati a Biella per un analogo furto di cosmetici. L’identificazione dei due è stata completata grazie ad un confronto fotografico.
Di un terzo episodio, verificatosi sempre nello stesso negozio in quei giorni, è accusata una 29enne, che era entrata in azione insieme ad altre donne, nel reparto del settore tessile, dove hanno riempito varie borse di prodotti. Una di loro è riuscita ad allontanarsi con una borsa, contenente prodotti per 150 euro, mentre le altre borse sono state intercettate dal personale del supermercato, che è riuscito a recuperare merce per un valore di 500 euro. Anche in questo caso l’identificazione è avvenuta grazie all’analisi della targa e dei filmati di videosorveglianza.
Nell’ultimo episodio, ad entrare in azione erano stati un uomo e una donna di 37 e 38 anni. I due, giunti sul posto in auto, avevano riempito la borsa della donna di prodotti cosmetici, ma erano stati sorpresi dagli addetti del negozio. Alla richiesta di aprire la borsa e mostrare il contenuto, si erano rifiutati ed erano scappati verso l’auto, con merce per il valore di circa 100 euro. I Carabinieri anche stavolta sono risaliti al proprietario dell’auto tramite la targa, rilevata dalle immagini di videosorveglianza, e sono riusciti a identificare la coppia, marito e moglie.